15 dicembre 2017 • Nessun commento

Agriturismo Assisium in Umbria

Weekend in Italia

Oggi voglio parlare di un agriturismo in Umbria, non lontano da Assisi. Si chiama guardacaso Assisium, ed è stato aperto da poco; i lavori di ristrutturazione sono iniziati dopo l’evento sismico del 1997, noto in tutto il mondo per i danni arrecati alla Basilica di S. Francesco, e si sono conclusi nel 2015.

E’ una casa colonica di poche camere a più letti – doppia, tripla, quadrupla – posizionato in campagna, a ridosso della frazione di Santa Maria degli Angeli, a 5 km da Assisi. E’ una zona che conosco bene, perché parte della mia famiglia è umbra e sono passata spesso nelle zone fra Foligno, Perugia e Assisi.

Il B&B Assisium è a pochi km da Assisi, città che offre alcuni capolavori al turista, a cominciare dalla famosa Basilica di San Francesco, con la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore, con i meravigliosi affreschi di Giotto, e altre opere di Cimabue, Simone Martini e i Lorenzetti. Bella anche la piazza medievale del Comune, il Tempio di Minerva del I secolo, la Rocca maggiore, le mura medievali.

Merita una visita anche la vicina Santa Maria degli Angeli con la basilica all’interno della quale c’è la famosa Porziuncola, una minuscola chiesetta del IV secolo legata alla storia di San Francesco, che qui aveva trovato luogo di preghiera e ritiro spirituale, e creò l’ordine dei Frati Minori. Fu un luogo di vocazione anche per Santa Chiara.

Ma se dormite qui potete anche recarvi a Perugia, Spello, Gubbio, Todi, Spoleto e al lago Trasimeno. L’Umbria dovunque vai è bella!

Tornando al B&B: è semplice, ma accogliente, come sanno essere gli Umbri. Il personale è alla mano, e cercano di rendere piacevole il soggiorno agli ospiti. Per loro non esiste che uno possa dormire da loro senza fare colazione, all’italiana, servita nella grande stanza comune, con prodotti locali e frutta fresca.

Se volete più informazioni qui trovate il sito



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz