6 settembre 2014 • Nessun commento

Alla scoperta di Montepulciano

Weekend in Italia

La Toscana è nota per la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico, ma anche per l’eccellenza dei suoi vini: è tante cose insieme arte, storia, natura, paesaggi, e…buon vino. 
E’ una delle mete più ambite da turisti provenienti da tutto il mondo perchè offre tanto e il tempo non sembra essere mai abbastanza per vedere tutto. Persino chi ci abita non riesce mai a visitarla fino in fondo!

Immagine-2-Val-D'Orcia-Paesaggio

Uno dei più suggestivi borghi dell’entroterra è Montepulciano. Situato fra la Valdichiana e la Val d’Orcia nelle vicinanze di Siena, Montepulciano è un antico borgo medievale di rara bellezza. Forse è un po’ meno famoso di altre città d’arte (San Gimignano, Volterra, Siena, Firenze) ma è altrettanto affascinante.

Immagine-3-Paesaggio-Montepulciano-Toscana

Montepulciano nel suo piccolo offre una splendida combinazione di storia, arte, vini pregiati e prodotti tipici.
 Passeggiando per le strade del centro storico potrete ammirare gli antichi palazzi che testimoniano il dominio delle grandi famiglie nobili rinascimentali, come quella dei Medici, che le hanno valso il soprannome di “Perla del Cinquecento“.

Il centro storico di Montepulciano

Schermata 09-2456906 alle 18.05.38

Tra le maggiori attrazioni potrete ammirare la Colonna del Marzocco, la Chiesa di Sant’Agostino, l’imponente chiesa di Santa Maria dei Servi e e il famoso Santuario di San Biagio. 
Si consiglia di cominciare la visita dalla bellissima Piazza Grande, il centro della città dove ammirare il Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo Tarugi e Palazzo Contucci, molto conosciuto per le sue cantine, dove di possono fare degustazioni dell’eccellente vino Nobile.

Schermata 09-2456907 alle 12.30.17

Nella piazza, vicino a Palazzo Tarugi, c’è anche il pozzo dei Grifi, disegnato da Antonio da Sangallo, con i due leoni che reggono lo stemma mediceo (da un lato, dall’altro il giglio fiorentino).

2leoni

Per gli amanti del Vino

immagine-4-paesaggi-Toscana

Dici vino toscano e pensi al Chianti, ma non esiste solo quello! Montepulciano, insieme a Montalcino, è nota per la produzione di vino rosso di alta qualità tra i più antichi d’Italia, il suo Nobile di Montepulcianco DOCG è un vino ampiamente apprezzato in tutto il mondo.
 L’arte di produrre il vino in questa zona risale al periodo degli Etruschi; 
infatti la storia di Montepulciano è da sempre legata in maniera particolare alle sue vigne e alla produzione del suo vino pregiato che ha ricevuto il riconoscimento come DOCG nel 1980. Tra Montepulciano e Vino Nobile vi è quindi un’associazione inscindibile che ha radici molto antiche. Passeggiare per la campagna e ammirare le dolci colline che creano uno dei paesaggi più belli d’Italia è un’esperienza davvero unica ed indimenticabile alla scoperta del Vino Nobile, dei suoi produttori e delle varie cantine scavate nella roccia dove fare varie degustazioni emozionali per assaggiare i vini più famosi della Toscana.

Visita a una cantina con degustazione

Schermata 09-2456906 alle 18.01.35

Tra i principali tour del vino si può fare la visita guidata con degustazione presso la Cantina Contucci, una delle più famose del posto: si può effettuare ogni giorno, sia nei giorni feriali che festivi. Pare che le origini della famiglia risalgano all’anno 1000, per certo Contucci è fra i fondatori del Vino Nobile di Montepulciano. Una volta addentrati nella cantina troverete immense botti di vino e i maggiori prodotti tra cui il Vino Nobile, il Rosso di Montepulciano, il Sansovino, il Bianco della Contessa, il Vin Santo che potrete anche acquistare. Potete ascoltare le informazioni del produttore mentre racconta la storia dei suoi vigneti, dei suoi vini e della sua cantina. 
Dopo la visita, c’è la degustazione.

immagine-6-tour-vigneti-Montepulciano

La strada del Vino Nobile è uno dei tragitti più interessanti da percorrere per scoprire gli angoli più suggestivi del territorio, degustare le migliori etichette e passeggiare fra i vigneti dove crescono le uve più famose del mondo. I percorsi di degustazioni offerti sono molteplici.
 Se volete unire a questa suggestiva esperienza un soggiorno incantevole potete prenotare presso Villa Poggiano situata su una sommità sulle colline della Val d’Orcia a due passi da Montepulciano.

giardinovilla poggiano



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz