21 agosto 2015 • Nessun commento

Cariati Marina in Calabria

Mare

Nella mia estate alla ricerca di luoghi adatti a vacanze con bambini, mi sono imbattuta in questo posto in Calabria, dove è stata una mia amica. Avevo visto su Facebook che le era piaciuto e le ho chiesto se mi dava qualche indicazione. Ecco cosa è venuto fuori dalla nostra chiaccherata online.
Per trovare acque limpide, spiaggia pulita e attrezzata, all’ombra della tipica Macchia Mediterranea, dettaglio che rende la costa un piccolo paradiso, non serve allontanarsi dall’Italia: una punta di Calabria a poca distanza dal Golfo di Sibari offre tutto questo e lo fa in modo unico.

Sto parlando di Cariati, in provincia di Cosenza, un piccolo borgo medioevale sul mare, la sua particolarità sono i tipici torrioni che la cingono. Cariati è divisa in due zone: il centro storico, che domina dall’alto il mar Ionio e la zona Marina, con litorale e spiagge organizzate con tante attività. La distanza da Cariati Marina al Centro Storico è appena di 1 km. Il centro storico è molto caratteristico e lungo le stradine si respira profumo di vecchie usanze e antichi mestieri. Piccole botteghe artigiane e locali turistici animano i vicoli e le piazze del borgo.

cariatiCredits Instagram @saramastrantonio

Visitare Cariati è una continua scoperta, durante il tour della città si possono apprezzare i manufatti tessili, tipicità locale, gli edifici storici come la Porta Pia e la Cattedrale di San Michele Arcangelo e per passare serate in allegria il calendario estivo è fitto di sagre e feste popolari. La più “sentita” è la festa patronale in onore di San Rocco, il 16 Agosto caratterizzata da una suggestiva processione lungomare.

La bellezza principale di Cariati, però, resta il mare cristallino, una costa incantevole ed un litorale incontaminato, costeggiato da una fitta macchia mediterranea, che precede la battigia. Mentre il mare dai toni verde azzurri, limpido e trasparente lambisce una spiaggia di ciottoli e sabbia. Proprio per la qualità del mare e della costa Cariati da anni riceve l’ambitissima Bandiera Verde, meritata anche nel 2015, il celebre riconoscimento viene assegnato alle spiagge “a misura di bambino”, perciò dotate di acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita, bagnini per la sicurezza, servizi come bar, gelaterie, ristoranti e giochi nelle vicinanze.

spiaggia di cariati vista dall'alto-privata villaggio vascellero

Il mare, cristallino e generoso, riempie le reti dei pescatori di buon pesce, ingrediente principale della cucina calabrese.

Infine nei pressi di Cariati tanti paesi e attività da praticare, per chi ama lo sport e il ciclismo in particolare, numerosi sono i percorsi da fare e il circolo ciclistico del paese offre visite e uscite organizzate.

Per chi vuole esplorare altri paesi caratteristici a pochi Km da Cariati ci sono Rossano Calabro, Sibari, Corigliano Calabro e Le Castella, celebre frazione dell’Isola di Caporizzuto, set del film Armata Brancaleone.

cariati marina provincia di cosenza tramonto sulla spiaggia del vascellero

Per trascorrere le vacanze in questa zona ci sono attrezzati e organizzatissimi villaggi vacanze, di cui uno in particolare molto noto e apprezzato, il Vascellero, uno dei villaggi con l’offerta più ampia, piscina con zona idromassaggio, spiaggia privata e attrezzata, animazione, baby club, junior club, 2 ristoranti e formula hotel o residence. Un posto dove le famiglie con bambini o ragazzi possono davvero trascorrere delle serene vacanze e gustarsi il mare e la spiaggia di Cariati.

foto di gruppo animazione e ospiti villaggio vascellero 2015



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz