28 luglio 2017 • Nessun commento

Locanda di Pietracupa: vacanza nel Chianti

Weekend in Italia

Siccome sono toscana, mi capita spesso che amici e conoscenti mi chiedano un posto per dormire a Firenze, a Siena o nel Chianti. Nelle richieste: un luogo che sia accogliente, tipico o ricercato, dove poter trascorrere qualche giorno e vivere una bella esperienza.

Dopo anni di girovagare nella mia regione e di lavoro come consulente, ho scovato alcune strutture ricettive con il giusto mix di ospitalità, buon mangiare e contesto ambientale. Fra queste mi sento di fare il nome della Locanda di Pietracupa.

E’ una dimora nel Chianti, con la doppia vocazione: al piano terra un ristorante attento al territorio, non solo toscano, ma anche di altre Regioni, e al piano superiore le camere dove dormire con formula B&B.

I proprietari sono due coppie di amici, che portano avanti la Locanda con tanta passione ed entusiasmo. E all’unisono: basti dire che se un piatto non riscuote il consenso di tutti e 4 non entra in menù! E’ un lavoro di squadra che vede protagoniste Monica e Franca, come chef, Luca e Massimiliano, come capi sala.

Ecco quindi che troverete cose sfiziose come tartare di manzo con burrata, salsa verde e scaglie di parmigiano, galletto con vinaigrette al rosmarino e misticanza, per chi ama il pesce invece polpette di baccalà al sesamo con salsa alla menta.

Sfiziosi anche i dolci, come il tortino di carote e pistacchi di bronte con marmellata di rabarbaro.

Non banale anche la carta dei vini, molto focalizzata sulla Toscana, ma aperta anche ad eccellenze del territorio nazionale.

Nonostante questo luogo sia stato recensito da National Geographic Traveller, Condè Nast Travel, Gambero Rosso, la Guida dell’Espresso per la parte di ristorante, e molte altre testate autorevoli, rimane un luogo accessibile e aperto a tutti.

Certo, magari vi può capitare di avere come vicini di tavolo a pranzo George Clooney e Amal!

Dove si trova: a San Donato in Poggio, una fresca località in collina fra Firenze e Siena, facilmente raggiungibile in auto.

Trovate tutte le info sul sito

Oppure sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Locanda-di-Pietracupa-177492615695218/
Buzzoole



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz