24 settembre 2013 • Nessun commento

Distillerie aperte a Vicenza

Weekend in Italia

Molti conoscono l’evento Cantine Aperte che si tiene in tutta Italia nel mese di Maggio. Ma forse non sanno che esiste anche un’altra manifestazione, rivolta agli amanti di grappa e dintorni, ovvero Distillerie Aperte, giunta alla XVII edizione. Dal 29 settembre al 6 ottobre 2013 nella provincia di Vicenza, le aziende che producono grappa aprono le porte a curiosi e appassionati.

distillerie aperte

La varietà di uve della zona, hanno reso possibile la nascita di diverse distillerie, ognuna specializzata in un tipo diverso di grappa. Dal momento che sono poche le persone che conoscono a fondo i dettagli delle varie fasi, perché non fare una visita in azienda e vedere con i propri occhi?

distillerie poli

La manifestazione è stata pensata da “Made in Vicenza” ovvero l’azienda della Camera di Commercio che ha il compito di promuovere le eccellenze del territorio.

grappa schiavo

Fra gli eventi, molto carine le “Sedute Spiritiche“, sessioni di degustazioni al buio in cui i partecipanti dovranno riconoscere i differenti distillati proposti in assaggio. Un modo originale e “spiritoso” per esplorare e imparare a riconoscere le note sensoriali regalate da diverse tipologie di distillato, con un omaggio finale a chi si dimostrerà più competente.

Io partecipero’ come blogger a un tour, che include 4 fra le 5 le distillerie coinvolte, ovvero Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara. Dormiro’ all’hotel Viest.

distillerie aperte

Attenzione, molte visite sono su appuntamento! per info: tel.  0444 994750



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz