11 giugno 2015 • Nessun commento

Elba: Marciana Marina

In ToscanaMare

Torno a parlare di Isola d’Elba a distanza di 3 anni, per parlarvi di un’altra zona, nella parte a nord-ovest: Marciana, zona incantevole che da maggio a luglio offre il meglio di sé ai turisti, sia per le spettacolari fioriture che per la tranquillità e la bellezza delle spiagge.
Ci sono due cittadine con lo stesso nome: Marciana Marina sorge sul mare e accoglie i suoi visitatori con un attrezzato porticciolo turistico. Marciana alta è la parte più antica e storica della città e da qui è possibile prendere la cabinovia per arrivare al Monte Capanne, da cui ci si può spostare poi per un pic-nic al monte Perone.

Come muoversi all’Isola d’Elba

3570295815_93e9e4d1b0_z

L’ideale per girare l’Elba è avere un mezzo proprio, per raggiungere tutte le calette e spiagge, ma in Agosto è sconsigliata la macchina (quantomeno se di dimensioni grandi), perché le strade sono strette e i parcheggi scarseggiano (ed è anche più difficile trovare posto sui traghetti); molto meglio muoversi in moto o in bici. Nella zona di Marciana Marina è possibile camminare a piedi o andare in bicicletta. Se volete usare i mezzi pubblici, per raggiungere le spiagge principali il servizio di autobus è garantito: si arriva dritti a Procchio, Spartaia, Sant’Andrea, Patresi, Chiessi, Pomonte. Se per varie ragioni volete lasciare l’auto a casa, oppure al porto di Piombino, è possibile traghettare a piedi (“passaggio ponte”) e poi spostarsi con mezzi pubblici e beach bus. In caso di necessità è sempre possibile noleggiare uno scooter o prendere il taxi.

Marciana Alta

Nella cittadina di Marciana alta si trovano ancora i vicoli e le stradine piene di botteghe e negozietti come un tempo. Il centro storico medievale della città è situato all’interno delle antiche mura e vi si può girare solo a piedi. Qui si trova l’autentico artigianato elbano e molti laboratori artigianali come ad esempio quelli di marmellate tipiche della zona, come il “nerucciolo” (fico dell’Isola dell’Elba) e abbinamenti di gusti sopraffini, come le pesche e l’aleatico, le pere e il pepe rosa o il limone con il rosmarino.

La cucina

La cucina è gustosa e presenta piatti tipici della tradizione da degustare senza indugio. Ricordatevi che siete pur sempre nella regione della Toscana, dove i piatti a base di carne sono inimitabili. Ma per gli amanti delle specialità di mare sarà impossibile resistere alle penne in barca, al polpo lessato, al caciucco, alle sardine ripiene e allo stoccafisso alla riese. Una piccola curiosità: a Marciana la pasta, il pane e i dolci si preparano con la farina di castagne, visto il bellissimo bosco di castagni che trionfa tutt’intorno.
A Marciana Marina c’è uno dei migliori ristoranti di pesce di tutta l’Isola: il RendezVous, Marcello si prenderà cura di voi, proponendo il meglio del pescato del giorno (ricordo ancora una ricciola favolosa di diversi anni fa!).

4650803670_f48df2b131_z

Attività

Il modo migliore per godersi la vacanza è di sicuro approfittare delle ore di sole sdraiati sulla spiaggia e del relax impagabile delle campagne immerse nel verde. Ma per chi vuole divertirsi e tirare fino a tarda notte, le occasioni non mancano: Marciana offre divertimento e occasioni di incontro a partire dall’after beach (dalle 19 alle 21), fino ai dopocena da passare sorseggiando un cocktail o andando a ballare (dalle 23 alle 2 di notte).
Sulla costa è possibile praticare alcuni sport, i centri attrezzati non mancano: kayak, diving, vela.

3798856905_be58e547f6_z



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz