11 novembre 2012 • 1 commento

I Mercatini di Natale a Bolzano, in Alto Adige, da 22 anni la vera atmosfera natalizia

Natale e Capodanno

Manca poco all’inizio dei Mercatini di Natale in Alto Adige: Merano, Bolzano, Vipiteno, Brunico e Bressanone.
Negli anni ho avuto modo di visitarli tutti, da quelli in Austria (bellissimi a Salisburgo) a quelli in Trentino (Trento, Rovereto, ecc.) ma fra tutti quello che mi è piaciuto di più è stato quello di Bolzano.


Da 22 anni nel centro della città: il mercatino di Natale di Bolzano inaugura in piazza Walther il 29 novembre alle ore 17 con ben 78 espositori e resterà aperto fino al 23 dicembre 2012 (è quello più corto, gli altri mercatini in Alto Adige in genere durano fino alla Befana). La piazza è in centro ma è vicinissima alla stazione, e collegata a tutti i parcheggi esterni per chi viene in auto, da comode navette.

E’ quello più bello sia per la location, che per la quantità e qualità di cose da comprare: dalle palline da appendere all’albero, alla corona dell’avvento con le 4 candele rosse (da accendere una ogni domenica), alle ciabatte in feltro, fino ai dolci a base di frutta secca (zelten)…

Il mercatino di Natale di Bolzano mi piace anche perché forse è quello che mantiene di più lo spirito natalizio, e l’architettura della città ben si sposa con questo periodo dell’anno. E poi è immenso! Se si ha la fortuna di vederlo sotto la neve, rende davvero unica l’attesa del Natale.

Stand, bontà gastronomiche e tanti eventi

Oltre agli espositori con le cose da comprare, ci sono anche gli stand gastronomici e ovviamente i ristoranti. Da provare fra le specialità i canederli, lo speck, gli spatzle, la zuppa d’orzo, lo stinco di maiale e per finire lo strudel. E  ci sono anche tanti eventi.

Musica dal vivo: ogni fine settimana 4 bande musicali si alterneranno in piazza per suonare musica tipica il sabato e la domenica pomeriggio.

Il presepe vivente: il 22 e 23 dicembre ci sarà un vero e proprio presepe vivente sotto l’albero di Natale. Tutte le statue in legno verranno sostituite da persone in carne e ossa, con tanto di musica dal vivo.

Gli artigiani: dal legno alle candele, passando per i gioielli, i cuscini e le palline in vetro, sarà possibile ammirare i mestieri tipici dell’artigianato alto-atesino.

Il mercatino di Natale per i bambini

Da segnalare il mercatino dei bambini in piazza della Mostra: non solo prodotti per i più piccoli, ma un luogo dove gli espositori faranno giocare i bambini e li intratterranno con varie attività. Dalla lettura delle fiabe, al teatro delle marionette, a piccoli laboratori per imparare a fare una decorazione di Natale o un biglietto di Auguri.
E’ stata anche predisposta una guida turistica di Bolzano per bambini fra gli 8 e gli 11 anni, per mostrare loro le principali attrazioni e monumenti, con testi e illustrazioni adatti alla loro età, un punto per le mamme che devono allattare o cambiare i neonati, con piccola cucina e dei tour della città in pony o carrozza.


Bolzano card: una carta per musei e trasporti

Una card che dura 3 giorni e permette di visitare gratis tutti i musei: il Museo Archeologico dove si trova la famosa mummia di Otzi, Castel Roncolo, il Museo Mercantile, il Tesoro del Duomo di Bolzano, ecc. Oltre a questo permette di fare un giro in carrozza per le vie del centro storico, un’escursione con le ciaspole, un giro sulla giostra per i bambini, usare i trasporti pubblici inclusi treni regionali e le 3 funivie di Bolzano.
Quanto costa la Bolzano card? 28 € per gli adulti, 16 € per i bambini dai 6 ai 14 anni, gratis per i bambini sotto i 6 anni.

Oltre ai mercatini e ai musei di Bolzano, è possibile fare anche delle escursioni nei paraggi, sia a piedi, che in slitta. Una gita prevede la discesa con la slitta in val di Funes: ho avuto modo di farla qualche anno fa e mi sono divertita tantissimo!

Quando si tengono i mercatini in Alto Adige?

Mercatini di Natale di Bolzano
dal 30 novembre 2012 al 23 dicembre 2012

Mercatini di Natale di Merano
dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013

Mercatini di Natale di Vipiteno
dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013

Mercatini di Natale di Bressanone
dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013

Mercatini di Natale di Brunico
dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013

Come orario hanno orario prolungato fino all’ora di cena (che in Alto Adige è presto! quindi controllate se chiudono alle 19, o alle 19.30, raramente alle 20). Dopocena non sono mai aperti. Il giorno di Natale sono tutti chiusi, il 31 dicembre sono aperti fino a una certa ora nel pomeriggio (in alcuni 16.30 in altri le 18), il 1 gennaio spesso aprono dopo pranzo.

Ecco una fotogallery dei Mercatini di Natale (credits: Alex Filz e AST)



Lascia una recensione

1 Comment on "I Mercatini di Natale a Bolzano, in Alto Adige, da 22 anni la vera atmosfera natalizia"

Notificami
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] fuori dal centro.. insomma davvero ben organizzati. Ho scritto tutti i dettagli sull’altro blog di viaggi. Alla domanda perché scegliere Firenze per la promozione, hanno risposto che in realtà le nostre […]

wpDiscuz