18 ottobre 2013 • Nessun commento

Il Parco dei Colli di Bergamo

Weekend in Italia

Un’idea per una domenica d’autunno? Una giornata nel Parco dei Colli di Bergamo, dove si possono ammirare le foglie che diventano rosse e gialle, mentre si passeggia alla ricerca di funghi e castagne o si va alla scoperta di antiche costruzioni rimaste ancora in piedi.
Il Parco dei Colli, nato nel 1977, copre un’area di quasi 5000 ettari e si estende dalla città verso la Val Brembana. La sede del parco si trova nell’ex monastero benedettino di Valmarina in località Ramera, un monastero femminile che è stato ristrutturato di recente e dove si possono ammirare i luoghi della vita quotidiana delle monache, come il refettorio, la chiesa e la sala del capitolo.
sentiero nel parco dei colliDal monastero si può poi partire alla scoperta del parco e della Città Alta di Bergamo, percorrendo uno dei tanti sentieri a piedi, ma anche in bicicletta o a cavallo. I paesaggi che si possono trovare lungo il cammino, però, sono tutt’altro che monotoni: si passa, infatti, dalle costruzioni medioevali del monastero e di Città Alta, ai boschi e ai prati incolti, passando per gli orti e le vecchie cascine che non si sono fatte travolgere dalla frenesia della città poco distante.
parco dei colli bergamoNel Parco chi la fa da padrone non è l’uomo, bensì animali e piante: picchi, fringuelli, falchi, civette, scoiattoli, ricci, rane, volpi e addirittura caprioli e cinghiali vivono liberi tra le querce, i castagni, gli aceri e tutta la flora di cui il parco è ricco.
L’area del Parco dei Colli è però anche disseminata di strutture ricreative, come bed&breakfast, hotel e case vacanze, dove il connubio tra uomo e natura è la parola d’ordine. Tutte le strutture accreditate dal parco ne sposano la filosofia, offrendo vacanze all’insegna della natura, della tranquillità e del mangiar sano, offrendo prelibatezze slow-food per farti gustare tutta la bontà della cucina bergamasca in una cornice unica.

vigneti intornoa bergamoConsiglio questa meta a chi visita Bergamo e, oltre a visitare il suo centro storico, ha voglia di trascorrere una giornata immerso nella natura, magari anche in bici.

percorso ciclo pedonale parco bergamoTutte le informazioni sul parco, le cartine dei sentieri e della rete ciclopedonale, le strutture dove mangiare e dove dormire, le puoi trovare sul sito: http://www.parcocollibergamo.it.



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz