6 agosto 2011 • Nessun commento

La spiaggia di Fortullino fra Quercianella e Castiglioncello

Mare

Ho deciso di parlare, quando mi capita, ho tempo, mi ricordo e ho voglia, di alcune spiagge che visito. Così magari può essere utile a qualcuno!

Ieri un’amica mi ha portato in una bella spiaggia fra Quercianella e Castiglioncello, che non conoscevo. Chi frequenta la costa toscana sa che sotto Livorno c’è un tratto di litorale molto bello, il Romito, composto per lo più da scogli (famosa Cala Furia) contraddistinto da un mare pulitissimo, cristallino. E’ anche bello da fare in macchina o in moto, col mare a strapiombo sulla destra.

Le calette sono un po’ impervie (come la cala del Leone) e richiedono attrezzatura (ombrelloni, sdraio, ciabattine apposite, borsa frigo). Si parcheggia lungo la strada, rischiando la multa (pochi i parcheggi e cari) e si scende. Ma ne vale la pena!

Fra Quercianella e Castiglioncello, nota anche come Costa degli Etruschi, si trova una spiaggia attrezzata, facilmente raggiungibile e con parcheggio. Si chiama spiaggia del Fortullino ed è anche piuttosto ampia.

La prima parte è composta da un ampio prato verde dove i bambini giocano a pallone. Sulla sinistra c’è un bar con tavolini, nel boschetto oltre ai tavolini da pic nic si trova anche il baracchino con il WC (alla turca sob). Il giovedì sera mi dicono ci siano serate disco con grande affollamento e tutti che ballano nel prato (se amate il casino).

Oltre il prato la spiaggia con la sabbia (poca, devono avercela portata), con ombrelloni, sdraio e lettini: parte di questi sono sotto l’ombra di pini marittimi nani, altri sul prato. Sono piuttosto attaccati l’uno all’altro, e non sono tantissimi perciò forse in alcuni periodi potrebbe capitare di non trovare posto. Come costo siamo sui 20 € per 2 lettini + un ombrellone (nei festivi) e 15 € durante la settimana (ad Agosto) e comprende anche l’uso di doccia e spogliatoio. Per chi preferisce la spiaggia libera, ci sono spazi alle due estremità e davanti.

Davanti ai lettini l’accesso al mare è composto da scogli e sassi abbastanza grossi, rotondi. Per avvicinarsi all’acqua c’è una passerella in legno ma dentro poi di nuovo sassi, perciò è meglio avere le scarpette apposite. Da una parte hanno ricavato una specie di piscinetta per bambini (sempre di sassi). Insomma non è un posto per passeggiare in acqua, ma per nuotare, magari con maschera e boccaglio. E gli scogli non sono come quelli di Cala Furia, dove ti puoi sdraiare. E’ bene avere un materassino da campeggio… o una sedia.

Una spiaggia per famiglie

Nonostante uno potrebbe pensare che non sia un luogo adatto ai bambini, la spiaggia ne era piena. Direi proprio che la gran parte delle persone presenti (primi di agosto) fossero mamme e nonne con bambini dai 2 ai 7-8 anni. Forse perchè la spiaggia ha un parcheggio comodo e si arriva bene anche con carrozzine e passeggini. O forse per via del prato dove possono scorazzare. Chissà.

Come arrivare alla spiaggia di Fortullino

Venendo dalla Firenze-Pisa-Livorno si esce a Livorno centro, si costeggia la città senza entrarci, si supera Montenero tenendosi sempre per Grosseto/Roma. Passata la costa panoramica e Cala Furia si arriva a Quercianella, NON si prende l’Aurelia (superstrada che porta verso sud) ma si scende sulla destra lungo la strada normale che corre in mezzo alla macchia (e arriva a Castiglioncello). Si passa un distributore di benzina (mi pare API) e dopo un paio di km c’è segnalato Fortullino. C’è anche un cartello con l’area sosta per i camper (a sinistra andando verso sud). Dopo aver parcheggiato sotto i piloni della superstrada e della ferrovia, basta ri-attraversare la strada a piedi e si scende giù verso il mare.

Se volete approfittare per fare un fine settimana in Toscana, suggerisco di prendere una casa in affitto: per cercare le case in affitto ho scoperto un nuovo sito che si chiama Hundredrooms, e di fatto è un aggregatore che fa (meta) ricerche su tutti i portali di affitto case (es. Airbnb, Homeaway, Wimdu, ecc). Insomma si risparmia tempo e si trova di tutto!



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz