20 Luglio 2017 • 1 commento

Le spiagge più belle di Creta (zona Nord-Ovest)

Mare

Come già detto, questa era la mia seconda vacanza a Creta. Questa volta ho scelto la zona Nord-Ovest, dal momento che atterravo a Chania.

Quali sono le spiagge più belle? Tutti conoscono e citano Elafonissi e Balos, ma ce ne sono altre degne di nota. Ecco quindi la mia lista delle 3 spiagge più belle della zona, e a seguite l’elenco di tutte le spiagge della zona Nors Ovest di Creta, rigorosamente in ordine alfabetico. Utile per chi cerca luoghi meno affollati: in Grecia esistono ancora spiagge, anche in Agosto, dove al massimo trovi 2 persone e tu sei una di quelle 2… !

Le 3 spiagge TOP della zona Nord Ovest di Creta

Elafonissi

E’ famosissima e merita tutta la sua fama. La celebre sabbia rosa, a contrasto con l’acqua turchese, vi spingerà a scattare foto a ripetizione. E’ davvero da cartolina! Una delle mie preferite e ci sono tornata più volte.

La spiaggia è facilmente accessibile in auto, con parcheggio ampio e gratuito, anche se un po’ caotico. In spiaggia trovate alcuni punti con gli ombrelloni e lettini (8 € per 1 giornata), che però mi dicono in Agosto vanno esauriti. Quindi se volete portarvi ombrellone ecc. potete fare spiaggia libera. E’ vero che è spesso affollata, ma è talmente grande che penso non avrete problemi a trovare il vostro spazio, soprattutto se andate nella parte dell’isola – che di fatto non è tale perché l’acqua è tutta ritirata! – con una serie di calette molto tranquille e riparate.

Uno dei problemi di questa spiaggia può essere il vento, ma basta scegliere il punto giusto per subirlo meno. La parte più esposta è quella verso il mare aperto sulla sinistra, non a caso c’è la scuola di windsurf. La parte più riparata e quasi senza vento è quella vicino alla laguna dove infatti vedrete una concentrazione di bambini e passeggini! (si può arrivare in spiaggia con il passeggino senza problemi). Per individuare questa zona puntate verso la scuola di Kite surf (molto distante da quella di windsurf!).

Il mare è trasparente, con fondo che digrada lentamente, e pulitissimo. Nella parte di laguna l’acqua è ovviamente più calda. Con tutte queste premesse è facile capire perché sia tanto popolare fra le famiglie.

Nella spiaggia ci sono un paio di chioschini con caffè, granite, patatine e uno più fornito con panini. Io suggerisco di portarsi le cose da casa / hotel per evitare code. Noi viaggiavamo con un bimbo di 2 anni e ci siamo portati nella borsina frigo piccola alcuni tupperware con frutta per noi e pasta per lui, presa la sera prima dal ristorante (fanno tutti il doggy bag).

Come si arriva a Elafonissi: Ci si arriva abbandonando poco prima di Kissamos la National Road, una sorta di autostrada che prendete a Chania; da lì si prosegue per una strada di montagna che attraversa vari paesini. E’ tenuta come le nostre strade di campagna, con qualche buca e asfalto così così, normalmente è a due corsie, ma in alcuni tratti si stringe (in un punto addirittura c’è una galleria con semaforo a senso alternato) e in alcuni punti si viaggia fra lo strapiombo e la montagna.

Ma niente che non sia assolutamente sicuro. Ci passano persino i pullman! Sarà che io vivo in campagna non l’ho trovata particolarmente brutta come strada. Da Kissamos ci abbiamo impiegato circa 1 ora, viaggiando molto tranquilli.

C’è anche un’alternativa che passa più a ovest, ma ci impieghi mezz’ora in più: noi l’abbiamo fatta al ritorno e mi è piaciuta per gli scorci naturali, con cespugli di oleandri rosa a macchia sulle montagne, che per le scene un po’ retrò di una Grecia che sta scomparendo: la signora vestita di nero, il pastore che attraversa la strada con il gregge di capre…

Dove dormire: sulla strada per Elafonissi ho visto diversi posti per dormire, tipo appartamenti e B&B, fra i vari mi sono appuntata il bed and breakfast Panorama, con Wi-fi, a 200 metri dalla spiaggia. E’ prenotabile tramite Booking.

Dove mangiare: venendo via dalla spiaggia, quando si comincia a entrare nella parte di montagna, all’imboccatura della gola, sulla destra c’è un baracchino che vende miele e Raki (strano eh?) lo riconoscete perché in un recinto accanto ci sono una coppia di caprioli. Pochi metri più avanti c’è il ristorante Stomio (in greco mi pare voglia dire proprio bocca) che avrei pensato essere una trappola per turisti e invece mi sono ricreduta! Mi è piaciuto tantissimo.

Taverna Stomio

E’ una taverna a gestione familiare con menù abbastanza ridotto ma decisamente gustoso: ho mangiato il migliore Bouraki di tutta l’isola (una sorta di pasticcio fatto con zucchine e formaggio al forno) e ottimi antipasti/piatti unici a base di pomodoro, formaggio locale, origano.

Ci siamo fermati per una merenda e siamo rimasti per cena! Noi ci siamo rilassati e intanto nostro figlio ha giocato con i giochi a disposizione nel giardino. Se siete schizzinosi questo posto potrebbe non fare per voi: ci sono un sacco di animali, galline, oche, cani, gatti e persino una tartaruga! e alcuni di questi scorrazzano in mezzo ai tavoli e nel giardino.

In ogni caso io non l’ho trovato poco igienico (anzi il bagno era super pulito) ma capisco che qualcuno possa rimanere un po’ perplesso… Il conto è stato molto onesto e ci hanno omaggiato di frutta e raki a fine pasto.

La gentilezza della ragazza che ci ha servito, mi pare si chiamasse Eugenia, che parlava un po’ di italiano, è stata la ciliegina sulla torta.

Balos

L’incantevole laguna di Balos è molto reclamizzata e in effetti è uno dei posti più suggestivi dell’isola, ma potrebbe non essere la spiaggia più bella da vedere. Innanzitutto per la scomodità dell’accesso. Ci si arriva in 2 modi: o in barca con tour organizzati o a piedi con passeggiata non comodissima, dopo aver percorso un bel tratto sterrato.

Veniamo alla prima opzione: uno dei boat tour più comuni è quello che abbina Gramvousa e Balos, con partenza dal molo vicino a Kissamos. La partenza in genere è intorno alle 10.00, oppure 10.20 o 10.40. Ipotizziamo che parta alle 10.40, dopo 1 ora di navigazione c’è la prima tappa all’isola Gramvusa: si approda alle 11.40, per chi lo desidera c’è la possibilità di visitare la Fortezza Veneziana su un’altura di circa 137 sul livello del mare, il che vuol dire una scarpinata di circa 20 minuti in salita. Tornati giù potete godervi un meritato bagno mentre sulla vostra nave preparano il pranzo (costo extra).

Subito dopo il pranzo, alle 13.30 circa si parte per Balos, che si raggiunge in 15 minuti. Di fatto si scende nel cosiddeto lago marino di Balos intorno alle 13.50 circa.

La nave rientra al porto alle 17.45/18.00 quindi tolto il viaggio di circa 1 ora e un quarto, da Balos si riparte intorno alle 16.30.

Costo della giornata: 27 € a testa gli adulti, 13 € i bambini. I neonati (0-2 anni) viaggiano gratis. Pranzo escluso. Non conosco i prezzi ma vuoi che non costi almeno 20 € a testa?

Quindi riassumendo paghi quasi 50 € per stare 2 ore e mezza a Balos. E mi dicono il mare sia spesso mosso, rendendo la traversata non adatta agli stomaci più deboli.

Per la seconda opzione invece è necessario guidare su una strada sterrata di meno di 10 km, ma impiegherete da 40 minuti per farla. Per accedere alla spiaggia c’è un prezzo simbolico di 1 €. Dopodiché la discesa a piedi, 20 minuti circa, (mi raccomando scarpe chiuse niente infradito) che al ritorno sono circa 40 minuti.

Vantaggio: potete arrivare presto quando la spiaggia non è presa d’assalto dai barconi, e restare fino al tramonto quando sono andati via i boat tour. Ma se avete bimbi molto piccoli può essere faticoso. Anche perchè si cammina sotto il sole cocente. D’altro canto è il modo migliore per scattare foto della laguna dall’alto.

La spiaggia è selvaggia, con mare basso, acqua trasparente. In alta stagione sulla spiaggia trovate ombrelloni e sdraio, ma ancora nella prima settimana di giugno non c’era nulla. Perciò vi dovete portare acqua, cibo e qualcosa per fare ombra.

Falassarna

La spiaggia di Falassarna è una delle più comode da raggiungere. Si arriva a Platanos e da lì comincia la discesa verso questo immenso tratto di costa, caratterizzato da sabbia dorata molto fine e un bel fondale turchese.

L’acqua scende abbastanza dolcemente, anche se non ai livelli di Elafonissi, e la sabbia è morbida come moquette. Ci sono tanti punti dove fermarsi, con tanti ombrelloni a disposizione. Il costo, a giugno, è di 8 € per un ombrellone e due lettini, anche in prima fila. C’è anche la doccia e le cabine per cambiarsi.

La spiaggia è ampia, per chi ama camminare, e sulla parte destra ci sono anche un paio di piccole calette di scogli. Purtroppo a giugno l’acqua era freddina, ma immagino luglio e agosto non ci sia questo problema.

Il motivo per cui consiglierei questo posto è anche per la nostra fortunata esperienza: ci siamo fermati in un punto dove alle spalle c’era un bar e ristorante To Kyma davvero Kid – Friendly! To Kyma è una taverna a gestione familiare con un bel menù sfizioso – abbiamo ordinato un’ottima insalata, polpette di carne, verdure cotte e tante altre cose spendendo poco – e con davanti un prato ricolmo di giochi per bambini, dalle altalene ai cavallucci a dondolo, passando per tavolini e sedie a misura di bambino.

Non vi dico il relax di mangiare mentre nostro figlio giocava spensierato e in totale sicurezza davanti ai nostri occhi. Inoltre alla fine ci hanno pure fatto il doggy bag… e con quelle polpette lui ci ha pranzato il giorno successivo! E prezzi bassi.

Elenco di tutte le spiagge vicine a Chania

Afrata
Che tipo di spiaggia è: ciottoli
Distanza: 28km dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, snack

Agia Marina
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 9km dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, snack, bar sulla spiaggia, ristoranti, hotel, noleggio auto, sport acquatici

Agia Roumeli
Che tipo di spiaggia è: ciottoli
Distanza: minuscolo villaggio nella costa sud della prefettura di Chania tra Chora Sfakion e Sougia. E’ vicino alle famose gole di Samaria.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, caffè, snack, minimarket, ristoranti, traghetti (non si può arrivare con la macchina!)

Agioi Apostoli
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 23km a ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio gratuito, sport acquatici, ristoranti, bus stop, caffè, snack, minimarket, car rental

Almirida
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 23km a est dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, bar sulla spiaggia, caffè, snack, scuola di windsurf, strutture ricettive, ristoranti

Balos
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 55km a ovest dalla città di Chania. Si raggiunge o via mare o via auto con una strada sterrata e poi camminata impegnativa.
Attrezzature: ombrelloni, lettini (ma solo durante i mesi dell’alta stagione).

Chora Sfakion
Che tipo di spiaggia è: ciottoli grigi
Distanza: nella costa sud rispetto alla città di Chania. E’ una zona abbastanza selvaggia, raggiungibile in auto con un po’ di fatica o via mare.
Attrezzature: ristoranti, caffè, shop

Crissi Akti beach
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 2,5km ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, snack, taxi, parco giochi per bambini, sport acquatici, ristoranti

Drapanias
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 33 km ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, snack, ristoranti, minimarket, strutture ricettive

Elafonissi
Che tipo di spiaggia è: sabbia rosa. E’ una delle spiagge più famose di tutta l’isola.
Distanza: 75 km dalla città di Chania, nella parte sud.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio gratuito, caffè, snack, ristoranti, scuola di windsurf, scuola di kitesurf, a breve distanza ci sono anche posti per dormire, per lo più appartamenti.

Falassarna
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 59 km ovest dalla città di Chania. Molto ampia e facilmente accessibile in auto.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio gratuito, caffè, snack, ristoranti, sport acquatici

Frangokastello
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 80 km sud est dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, snack, ristoranti, strutture ricettive, minimarket

Georgioupoli
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 38 km est dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, caffè, snack, ristoranti, sport acquatici

Gerani
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 15 km ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, snack, ristoranti, bar sulla spiaggia, strutture ricettive, sport acquatici

Gialiskari/Anidri beach
Che tipo di spiaggia è: sassi e ciottoli. In realtà sono due piccole spiagge separate da un limbo di terra, poco frequentate dalle masse e con pochi ombrelloni.
Distanza: 74 km sud dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, un chioschino per mangiare e bere, parcheggio gratuito.

Glyka Nera beach
Che tipo di spiaggia è: ciottoli.
Distanza: 75 km sud dalla città di Chania. E’ una spiaggia minuscola a ridosso di una montagna, raggiungibile solo via traghettino o a piedi.
Attrezzature: ombrelloni, lettini e un ristorantino sull’acqua dove puoi bere e mangiare. Alle estremità frequentata da nudisti.

Grammeno beach
Che tipo di spiaggia è: sabbia/ciottoli.
Distanza: 75 km sud dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, bar sulla spiaggia, ristoranti, strutture ricettive.

Kalamaki
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 4 km ovest dalla città di Chania.

Kalathas beach
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 13 km nord dalla città di Chania.

Kalives
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 19 km est dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, sport acquatici, parcheggio, scuola di windsurf, caffè, ristoranti, strutture ricettive

Kedrodassos
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 74 km sud dalla città di Chania. E’ una spiaggia selvaggia sulla costa sud raggiungibile in auto, deviando dalla strada per Elafonisi, poco prima di arrivare nella celebre spiaggia rosa. E’ un posto poco conosciuto, frequentato per lo più dai greci, anche in Agosto trovate poca gente, ma dovete portarvi tutto! Anche l’acqua.
Attrezzature: nessuna. Parcheggio gratuito.

Kissamos
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 36 km ovest dalla città di Chania. E’ dove ho soggiornato io! leggi di più sulla mia vacanza negli altri post.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, bar sulla spiaggia, ristoranti, strutture ricettive, shopping, mini market.

Kolymvari
Che tipo di spiaggia è: sabbia/ciottoli
Distanza: 23 km ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, sport acquatici, parcheggio, caffè, ristoranti, strutture ricettive, mini market.

Kounduru / Krios Beach
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 4 km ovest dalla città di Chania.

Kyani Akti Beach

Loutraki Beach

Loutro
Che tipo di spiaggia è: ciottoli
Distanza: 71 km sud dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, caffè, ristoranti, strutture ricettive

Maleme
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 17 km ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, sport acquatici, parcheggio, caffè, ristoranti, strutture ricettive, minimarket

Marathi beach

Marmara beach
Che tipo di spiaggia è: sassi bianchi
Distanza: 85 km sud dalla città di Chania. Minuscola spiaggetta incastonata fra le rocce raggiungibile per pochi euro via mare o con una camminata.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, c’è un ristorante sulla scogliera che fa da mangiare

Pachia Ammos
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 71 km sud dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, sport acquatici, caffè, bar sulla spiaggia, ristoranti, strutture ricettive

Platanias
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 10 km ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, sport acquatici, parcheggio, caffè, bar sulla spiaggia, ristoranti, strutture ricettive, parco giochi, car rental.

Sougia
Che tipo di spiaggia è: ciottoli
Distanza: 60 km sud dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, parcheggio, caffè, ristoranti, strutture ricettive, mini market

Stalos beach
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 7 km ovest dalla città di Chania.
Attrezzature: ombrelloni, lettini, docce, sport acquatici, parcheggio, caffè, bar sulla spiaggia, ristoranti, strutture ricettive, minimarket, farmacie

Stavros beach
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 17 km est dalla città di Chania.

Tavronitis
Che tipo di spiaggia è: ciottoli
Distanza: 18 km ovest dalla città di Chania.

Tersanas beach
Che tipo di spiaggia è: sabbia
Distanza: 13 km nord-est dalla città di Chania.

4.5 2 votes

Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] nei giorni in cui stavamo noi! Come dicevo il mare non è male ed è vicinissimo a due delle spiagge più belle di tutta l’isola: Elafonissi e […]