8 dicembre 2014 • Nessun commento

Mercatini di Natale ad Arco in Trentino

Natale e Capodanno

Oggi pubblico un post di Ilenia, una ragazza trentina che mi parla di un mercatino di Natale meno conosciuto rispetto agli altri, ma non per questo meno bello.

Siamo nel mezzo dell’Avvento e i mercatini di Natale in Trentino e in tutto l’Alto Adige sono in piena attività. Se non lo avete ancora fatto, c’è tempo fino al 6 gennaio per immergersi nell’atmosfera natalizia dei mercatini di Arco di Trento, il mio piccolo e amato paese sul Garda trentino.

Mercatino Natale Arco 2012 019 Quaranta casette di legno, disposte nella piazza principale e attorno alla Chiesa Collegiata, offrono idee regalo artigianali per Natale e si inseriscono in un contesto animato da luci e immagini che si riflettono sui palazzi storici, la magia dei folletti, il trenino, la fattoria degli animali, la passeggiata con gli asinelli… grande festa per tutti i bambini.

Mercatino Natale Arco Luci

Idee regalo per Natale, prodotti tipici e momenti golosi
I grandi possono degustare prodotti tipici con il meglio dell’enogastronomia trentina o andare alla ricerca di addobbi, pantofole in lana cotta, giocattoli in legno, candele di cera d’api e gioielli in pietra dura, sciarpe e guanti, borse in pelle, essenze e cosmetici naturali, presepi e centritavola: ognuno potrà trovare il pensiero più adatto per fare un regalo ai mercatini di Arco.

Mercatino Natale Arco-Prodotti

Le bancarelle enogastronomiche sono ideali per un dono goloso o per trovare qualche delizia da mettere sul tavolo di Natale: tra i prodotti più gettonati troviamo sicuramente lo speck, i formaggi trentini di malga, alcuni prodotti Slow Food, come la Ciuiga del Banale (una sorta di salsiccia con rape), canederli, zelten, biscotti natalizi,
farina per polenta e naturalmente le grappe del Trentino.

Mercatino Natale Arco-notte

Se il freddo si fa sentire che piacere riscaldarsi con un aromatico vin brulè! C’è anche la versone analcolica alla mela (siamo in Trentino!) o la cioccolata calda per i più piccini. Per me che sono golosa la visita al mercatino è anche un occasione per qualche peccato di gola: strudel di mele, crepes o strauben? La mia preferenza cade su questi ultimi, delle tipiche frittelle a forma di spirale con composta di mirtilli, panna e zucchero a velo. Una bomba di dolcezza!

Mercatino Natale Arco 2012 Asino

Tanto divertimento tra animali da cortile e fuochi d’artificio
Ma il Mercatino di Natale di Arco non è solo questo. Un ricco programma di eventi vivacizza le strade del centro con suoni di natale, pastori, cori e giochi di luci sui palazzi storici e presepi nel rione medioevale di Stranfor. Come accennato prima la maggior parte delle iniziative sono dedicate ai bambini: gli artisti di strada vestiti da folletti sono davvero divertenti e colorati, la fattoria degli animali con le sue caprette, oche, anatre, galline, cavallo e maialino è sempre affollatissima, come lo sono il vivace trenino e la passeggiata a dorso d’asino attorno ai giardini. D’altronde, non dimentichiamolo, il Natale è la festa dei bimbi!

Ne ho visti molti con il naso all’insù ad ammirare lo spettacolo pirotecnico ai piedi del Castello di Arco la sera precedente alla Festa dell’Immacolata. Ormai è tradizione, non c’è Ponte dell’Immacolata senza mercatino e fuochi d’artificio sul castello!

Suggerimenti per un week end natalizio sul Garda trentino

Per chi volesse organizzare un week end natalizio sul Garda trentino poi non c’è che l’imbarazzo della scelta: a breve distanza da Arco consiglio di visitare i mercatini di Natale in due dei “Borghi più belli d’Italia” Canale di Tenno e Rango nel Bleggio, oppure raggiungere in circa mezz’ora i più affollati mercatini di Trento e Rovereto.

A Riva del Garda, a soli 5 chilometri da Arco, si possono anche prenotare dei fine settimana speciali rivolti alle famiglie e ai bimbi che potranno iscriversi all’Accademia degli Elfi e divertirsi nella Casa di Babbo Natale mentre mamma e papà vanno a fare shopping.

Il mercatino di Natale di Arco è meno conosciuto rispetto ad altri in Trentino e proprio per questo può riservare qualche sorpresa in più!

Per informazioni: gardatrentino.it

Dal 21 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 venerdì dalle 14.00 alle 19.00, ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz