30 giugno 2012 • 1 commento

Salita sulla Torre di Pisa

Weekend in Italia

Blogtour a Pisa anno secondo! Eccoci qua, di nuovo a Pisa. Ma stavolta gruppo diverso e programma diverso. Comincio subito col dire che sono arrivata tardi perché il venerdì lavoravo, ma ho avuto l’onore (la fortuna?) di arrivare in tempo per salire sulla Torre di Pisa. Fra l’altro di 12 persone che eravamo, hanno fatto salire solo 6 persone.


Ricordo che ci ero salita da bambina e mi aveva fatto impressione, così dovevo risalirci…!!!

Sulla Torre di Pisa possono salire al massimo 40 persone per volta e non si può restare più di tanto in cima. Sono circa 300 scalini e fra salita e discesa si ha circa mezz’ora.

Come fatica è fattibile, ma come sensazione lo sconsiglierei a chi soffre di vertigini, attacchi di panico e claustrofobia. Quasi tutto il percorso è sicuro, con la griglia. L’ultima parte invece è più “aperta”.

So che la salita della torre è vietata ai bambini sotto gli 8 anni.
Via vía che si sale, si sente la pendenza.

In cima, all’ultimo piano, siamo salite solo in 2 e ammetto che era bello alto e tanto storto!

Guardando in giù dalla Torre (ammetto che fa un po’ impressione anche se c’è la ringhiera) si vede Campo dei Miracoli, con il Duomo e il Battistero, e le persone sembrano così piccine.

Altre info utili:

Quanto costa salire sulla Torre di Pisa: 15 euro

Orari di apertura della Torre di Pisa: tutti i giorni, dalle 8.30 al tramonto. Nel periodo estivo ci sono anche aperture notturne.



Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] nelle altre città d’arte i musei prolungano l’ingresso (la salita sulla Torre di Pisa fino alle 23!), e organizzano piccoli eventi (a Lucca caccia al tesoro). Ma il posto dove si […]

wpDiscuz