7 Marzo 2013 • 3 commenti

Una giornata a Siena: cosa vedere?

In evidenza

Siena è una città molto raccolta: puoi spostarti a piedi molto facilmente – ma consiglio scarpe comode, perché è tutto un sali scendi e ci sono tanti scalini – andando da una parte all’altra in meno di mezz’ora.
Ci sono alcune tappe che sono dei “must” come la Piazza del Campo e il Duomo, ma consiglio vivamente di girare anche mete meno battute, diciamo pure di perdersi fra i vicoli. Scoprirete angoli e scorci deliziosi!

Io ci ho studiato per 5 anni e l’ho girata praticamente in ogni suo angoletto. Ma capisco che chi ha poco tempo, deve ottimizzarlo e concentrarsi sulle cose più importanti. Ecco la to do list di cose da fare a Siena, in un giorno solo, cartina alla mano e scarpe basse:

Piazza del Campo e la torre del Mangia

Partenza da piazza del Campo. Dopo aver ammirato e fotografato la famosa piazza a forma di conchiglia, dove si corre il Palio di Siena due volte l’anno (2 luglio e 16 Agosto), si può fare la salita sulla Torre del Mangia. Consiglio di farla appena apre, intorno alle 10 di mattina, quando c’è poca gente. Le scale sono piuttosto strette, infatti vi fanno lasciare zaini e borse in biglietteria, e in alcuni punti ci si scambia male. Se soffrite di claustrofobia o vertigini lasciate stare: la prima parte è angusta e ripida, l’ultima molto “aperta”.

Se vi piace il panorama, da lassù è meraviglioso. Si vede tutta Siena e la campagna intorno, ci si rende conto di quanto sia piccola Siena. L’ultima rampetta di scale, in legno, è la più tosta, sembra di prendere il volo con il vento che tira e ci si ritrova letteralmente sotto la campana (non temete anche se suona è sopportabile). In tutto, per fare i 400 gradini e tornare giù ci abbiamo messo circa 30 minuti. C’erano pure bambini!

siena piazza del campoQuanto costa salire sulla Torre del Mangia? 10 €. Gratis bambini sotto gli 11 anni. Ma ci sono anche biglietti cumulativi con altri musei.

Visto che siete lì, fate un salto anche al Museo Civico dentro il Palazzo Comunale (suggerisco il biglietto cumulativo), non foss’altro per la Sala dei Nove, con l’affresco del Buon Governo e quello del Cattivo Governo (un po’ mal conservato) di Lorenzetti; e per la enorme sala del Mappamondo con la Maestà e Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi di Simone Martini. Magnifica. Salite anche nel loggiato all’ultimo piano che si affaccia sul retro. Per avere un’idea dei tempi, tutto questo riuscite a farlo in un’oretta.

siena palazzo comunale

Dopo la torre ci sono varie possibilità:

Il giro di Siena più “turistico”: i fantastici 4

Duomo, Battistero, il “facciatone” e S. Maria della Scala

duomo di sienaIl Duomo, imponente sagoma bianca e nera che si vede da ogni punto di Siena, merita da solo la visita. Sublimi i meravigliosi pavimenti intarsiati (da non perdere la strage degli Innocenti!).

pavimenti mosaici duomo di sienaAppena si entra in Duomo si rimane impressionati, quasi “schiacciati” dalle gigantesche colonne bianco nere, il pulpito di Nicola Pisano, la statua di Donatello, la Libreria Piccolomini con gli affreschi del Pinturicchio, la cupola e molto altro.

duomo di siena: internoAltrettanto magnifico il battistero coperto di afffreschi e con una bella fonte battesimale dove ci hanno messo le mani Ghiberti, Donatello, Jacopo della Quercia. Una sorpresa la cripta, che mostra i vari strati di colonne, muri e pavimenti che si celano sotto l’attuale Cattedrale di Siena.

panorama di sienaEmozionante infine la salita sul “facciatone” ovvero l’ambizione dei senesi mai portata a termine, a causa della peste nel 1348. Anche in questo caso se soffrite di vertigini o siete ansiosi è bene non salire, in caso contrario non perdetevelo. La vista sui tetti di Siena e sulla torre del Mangia è strepitosa. Nella sua recente visita in Italia, ci è voluto salire anche Obama!

panorama di siena

Per arrivarci si passa tramite il Museo dell’Opera metropolitana, anch’esso incluso nel biglietto cumulativo, dove una sosta merita la Maestà di Duccio di Buoninsegna. Comode sedie vi permetteranno di godervi quest’opera del 1311.
Tutte queste attrazioni si visitano con un biglietto unico che viene vidimato nelle varie sedi. Se volete vedere tutto con calma calcolate un’ora e mezza.

siena museiSe non siete saturi di cultura potete entrare anche al Santa Maria della Scala e ammirare la sala del Pellegrinaio: anticamente era un ospedale e prima ancora luogo di accoglienza di pellegrini.

Passeggiata di Siena meno turistica

Il “Terzo” di San Martino

Stretti vicoli sotto una sfilza di archi, tranquille piazzette con la fontana della contrada, panni stesi, aree per bambini, sono gli elementi che caratterizzano la passeggiata nel terzo di San Martino. Bella la Chiesa di Santa Maria dei Servi. Come tempi dipende da voi: dai 20 minuti in sù! Dipende da quante soste fate per scattar foto.

siena cosa visitare

Altre chiese e itinerari da vedere a Siena

Se vi avanza tempo nel pomeriggio potete dirigervi anche verso Banchi di Sotto o a visitare le altre chiese: San Francesco e Santa Caterina, nelle quali c’è sempre almeno un paio di affreschi da ammirare. Attenzione che alcune hanno orari corti (aperte solo al mattino).

siena chiesa di san francescoOppure se amate fare jogging potete percorrere le mura della Fortezza Medicea dove si cela anche una pregiata enoteca.

Visitare una contrada

contrada dell onda palio di sienaUna cosa che consiglio di fare è la visita di una contrada. Si impara molto di più così sul Palio, che da mille libri. Se avrete la fortuna di trovare una vera contradaiola appassionata, come è successo a me nella Contrada dell’Onda, potrete emozionarvi con i racconti di chi vive ogni giorno questa tradizione secolare. E capirete molte cose. Prenotate la visita da Internet.

contrada onda palio di sienaIo ho visitato la Contrada dellOnda, che ha vinto il Palio nell’ultima edizione (16 Agosto 2017) ed è possibile vederlo esposto. Non male, eh? Io quando ero andata avevo visto quello precedente (hanno vinto sia nel 2012 che nel 2013).

palio di siena vinto da contrada onda

Se a un certo punto vi viene fame ci sono diversi ristoranti a Roma, per tutte le tasche.

Qui trovate un articolo dove ne elenco alcuni con foto e recensione –>

Come arrivare a Siena

Siena è comodamente raggiungibile in auto:

  • con la superstrada Firenze Siena per chi arriva da nord (Milano, Bologna, ecc.). Sono circa 40/45 minuti da Firenze se non c’è traffico, dal casello di Firenze Impruneta.
  • con la Siena Bettolle se venite da sud (Roma): uscite dall’autostrada all’altezza di Valdichiana, dove c’è il celebre outlet. Da lì sono circa 40/45 minuti di macchina.
  • passando dalla meno conosciuta Val d’Ambra se provenite dal Valdarno/Arezzo/Montevarchi. Da Bucine ci vuole poco meno di 1 ora, ma è un tempo variabile perché è una strada statale.

Con i mezzi pubblici: sconsiglio il treno perché non c’è diretto, mentre per raggiungere Siena è indicato il pullman. Io ho fatto per 5 anni la pendolare con l’autobus e posso dire che la tratta Firenze/siena è abbastanza ben servita. Si sale alla stazione centrale di Firenze, di fianco a Santa Maria Novella, e si arriva comodamente all’inizio del centro storico di Siena, ovvero a Santa Caterina. Ci sono anche bus che fanno fermate intermedie per chi vuole andare a Colle Val D’Elsa o San Gimignano.

Se venite in auto dovete parcheggiare fuori dalle mura, nella zona intorno allo stadio o alla Fortezza. Occhio alle multe!

Dove dormire a Siena

Dove dormire a Siena? Dovete scegliere se pernottare fuori dal centro o dentro.

Io ho dormito una volta a Borgo Le Grondaie, una villetta ristrutturata nel 2001, che propone appartamenti e camere. Situata accanto alla Stazione dei treni (ma non direttamente collegata, quindi se venite in treno dovete comunque prendere un taxi o farvi dare un passaggio) è subito fuori dalle mura di Siena. Secondo me è l’ideale per chi viene in macchina, ha un enorme parcheggio gratuito, e vuole visitare, oltre a Siena, anche San Gimignano, il Chianti, Firenze, ecc. Se si vuole spostarsi in taxi verso il centro di Siena: da piazza del Campo mi è costato 10.50 €.

Se invece volete dormire nella parte storica potete trovare ottime sistemazioni nel centro di Siena.



Booking.com

 

Il borgo è circondato da un giardinetto dove è piacevole stare quando c’è il sole e un parco di oltre 4 ettari; hanno anche la piscina.. salata! Le camere sono arredate secondo uno stile rustico toscano, ma con tutti i comfort (wi – fi potentissimo, riscaldamento a palla..).

borgo le grondaieGestito al femminile da Gaia e Amina, rivela quell’attenzione ai dettagli che non fa mai male. Qualche esempio? A colazione come jogurt c’è il Muller. In bagno nella linea di cortesia oltre al bagnoschiuma (all’olio d’oliva, buono!) c’è anche la crema per il corpo e il detergente intimo. In camera c’è il bollitore per una tisana calda, un te’, un nescafè.. ma ci sono anche 2 plumcake!

borgo le grondaie siena

Questo il sito internet: http://www.hotelsienaborgogrondaie.it/

Vedi anche il post Siena, città dei ricordi>>

E i post :

0 0 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Una giornata a Siena: cosa vedere? […]

trackback

[…] trovo il tempo per fare il post sui ristoranti a Siena provati durante il blogtour senese. La cena del sabato sera e il pranzo della domenica erano fissate da Borgo Le Grondaie, ma il […]

trackback
9 anni fa

[…] buffo: non tornavo a Siena da più di 10 anni e poi nel giro di un anno ci torno due volte – sempre ai primi di Marzo – per girarla con calma, in lungo e […]