7 Maggio 2016 • Nessun commento
Estate 2016: Riviera del Conero, 4 spiagge da vedere
MareTorno a parlare di una zona che ho visitato un paio di anni fa, ma che mi è rimasta nel cuore: la Riviera del Conero. Il monte verde, le Due Sorelle, l’acqua azzurra e il cielo limpido. Dietro campi di grano gialli e quel profumo che non può che essere estate.
Per arrivarci basta un weekend lungo, o meglio ancora una settimana, e con poche ore di macchina (o di treno) ci si può rilassare godendo delle bellezze di questa zona delle Marche.
Cosa fare nella Rivera del Conero? Tante cose, ma la principale attrazione è ovviamente è il mare! Grazie ai consigli di un’amica posso suggerire i luoghi più belli da vedere.
Se sei un appassionato di mare queste sono le 4 spiagge che ti consiglio di visitare:
- 1) San Michele e Sassi Neri a Sirolo: questa spiaggia è molto bella. Una lingua di sassolini bianchi tra il mare e il verde del Monte Conero. Qui c’è sia la spiaggia attrezzata con gli ombrelloni che una parte di spiaggia libera. C’è un ristorante e un bar sulla spiaggia.
Per raggiungerla puoi andare a piedi (che è in discesa all’andata e decisamente in salita al ristorno) oppure usare l’autobus comunale o il servizio navetta della stabilimento. Se siete qui fate due passi verso la vostra destra e andate a vedere anche Spiaggia Urbani. Anche qui ombrelloni, ristorantini sulla spiaggia. - 2) Portonovo: questo è il luogo amato da tutti gli anconetani. Le spiagge sono molte e anche qui potete scegliere se prendere un ombrellone o andare nella spiaggia libera. Molti ristoranti vi faranno venire una gran voglia di ciavattoni con i moscioli di Portonovo con un bel bicchiere fresco di Verdicchio dei Castelli di Jesi. Portonovo è una buona meta anche per un aperitivo sul mare o una bella cena.
- 3) Mezzavalle: questa spiaggia è stata premiata tra le spiagge di Italia, è amata e rispetta e va conquistata. Ci si arriva solo a piedi o via mare. A piedi bisogno armarsi di buona volontà perché lo stradello, anche se non è lungo da percorrere, è decisamente ripido. Ma fidati ne vale veramente la pena. Mozzavate è il mare incontaminato e selvaggio
- 4) Due Sorelle: sono un po il simbolo della Riviera del Conero. CI sia arriva a piedi passando per il Passo del Lupo o via mare. CI sono anche le barche dei traghettatori del Conero che fanno il servizio navetta e vi portano fino a qui. L’acqua è trasparente, bellissima e profumata. Ti sembrerà di stare in una terra esotica a pochi chilometri da casa tua.
Se ti piacciono i trekking, la campagna, le mountain bike e i cavalli puoi fare moltissime escursioni sia guidate che per conto tuo sul Monte Conero. I due punti panoramici che ti consiglio sono il Belvedere Sud che si affaccia sulle Due Sorelle e il Belvedere Nord che ti regalerà il panorama di Portonovo dall’alto.
La zona offre anche molto altro: visite in cantina, eventi gastronomici, mostre e borghi medievali. Il bello dell’Italia è questo!