22 Novembre 2022 • Nessun commento
Bressanone in inverno
Weekend in ItaliaHo già parlato qui sul blog di Bressanone come cittadina da visitare durante l’anno (è un articolo che è andato molto bene). Ma è indubbio che uno dei momenti più belli sia durante l’inverno, soprattutto quando nevica.
Sulla neve
Gli appassionati di sci conosceranno la famosa pista Trametsch della Plose, ma c’è molto altro: escursioni invernali e con le ciaspole, sci alpinismo, sci di fondo e slittino.
Dal lontano 1986 Bressanone è collegata alla montagna Plose (2.562 metri s.l.m.) da una cabinovia che parte da St. Andrä, proprio sopra la città. Tuttavia, questa sarà l’ultima stagione invernale per la vecchia cabinovia, poiché i lavori di costruzione della nuova cabinovia sono in corso dall’estate. Sarà pronta per l’inverno 2023/2024. Due telecabine con cabine ampie e confortevoli per 10 persone saranno poi collegate da una stazione intermedia.
Questo ha il vantaggio che la leggendaria pista Trametsch, la più lunga dell’Alto Adige, e la spettacolare pista da slittino “RudiRun” possono essere utilizzate anche solo nella zona alta durante l’inverno, ma anche e soprattutto in primavera.
Piste da slittino
Tuttavia, anche se la RudiRun è chiusa, sulla Plose c’è ancora da divertirsi con lo slittino, soprattutto per le famiglie, sulla passeggiata con slittino della Rossalm, raggiungibile con un’escursione all’omonima baita. Altre piste per slittini sono disponibili a Spelonca, Val di Funes e sopra Luson.
A partire da dicembre, gli appassionati di sci e snowboard troveranno sulla Plose ottime piste con magnifici panorami sulle vicine Dolomiti, che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ma anche gli scialpinisti hanno di che sbizzarrirsi, ad esempio con le escursioni sul Gabler, sul Giogo d’Asta da Luson, sul Corno del Renon e a Scaleres.
Esperienze invernali speciali attendono gli appassionati di sci di fondo sulle piste perfettamente preparate del Passo delle Erbe, della Alpe di Rodengo-Luson, dell’Alpe di Villandro e a fondo valle in Val di Funes. Oltre al paesaggio innevato, i panorami unici delle famose cime dolomitiche sono un motivo fotografico particolarmente suggestivo.
Chi vuole sperimentare la natura invernale incontaminata può partecipare ogni giovedì dal 5 gennaio al 16 marzo a un’escursione guidata con le ciaspole con l’esperto e guida alpina Max Röck, che vi condurrà nei luoghi più belli per le escursioni invernali.
Sport Indoor
Se non ne avete abbastanza della natura e dell’esercizio fisico, potete concludere le vostre serate facendo sport su 224 vie e 210 percorsi boulder nella Vertikale, la palestra di arrampicata ipermoderna.
Nuotare dopo una giornata in montagna fa davvero bene. Il relax totale può essere goduto nella sauna. Oltre alle piscine e alle varie saune, l’Acquarena offre anche una palestra e il bowling.
I rifugi
Un’escursione da S. Leonardo porta al rustico rifugio Ackerboden, da cui si gode di una splendida vista sulle montagne circostanti della Valle Isarco. Poco prima della fine della pista Trametsch, una sosta al rifugio Trametsch è la cosa giusta da fare. Con gli sci potete raggiungere il rifugio Pfannspitzhütte e la Malga Rossalm sulla Plose, mentre la cabinovia vi porta direttamente al vostro punto di ristoro a La Finestra senza alcuno sforzo particolare.
Buoni ristoranti a Bressanone
Il ristorante Apostelstube dell’Hotel Elephant di Bressanone non solo è stato confermato con la stella Michelin, ma ha anche ricevuto il premio per il “miglior servizio”. Altre tappe imperdibili per trascorrere momenti speciali gustose a Bressanone sono: Oste Scuro, Fink, Decantei e AO by Haller.
Hotel e Suite con vista sulle piste
Se cercate un hotel a ridosso delle piste da sci, e avere la camera il più direttamente possibile alle piste potete prenotare una di queste sistemazioni: Anders Mountains Suites, My Arbor, Forestis, Berghotel Schlemmer, The Vista Hotel, Rossalm e Plosehütte. Qui trovate offerte e prezzi –>
Cultura e tradizione in città
Bressanone è molto vivace durante l’Avvento, quando il mercatino di Natale si svolge in Piazza del Duomo dal 25 novembre al 6 gennaio.
Contemporaneamente, nel cortile del Palazzo Hofburg, si svolgono le rappresentazioni del light musical Liora. La Hofburg, un tempo splendida residenza dei principi vescovi di Bressanone, sarà aperta per la prima volta anche in inverno. Dal 26 novembre tutti gli spazi (Chiesa di Corte, Appartamento Imperiale, Appartamento Vescovile) e le preziose collezioni d’arte di vari secoli possono essere visitati tutti i giorni (tranne il 24 e 25 dicembre e la domenica di Pasqua) dalle 10.00 alle 17.00 (ingresso di 10 euro a persona, riduzioni per bambini e anziani). Vale sicuramente la pena di partecipare a una visita guidata, che si svolge ogni martedì e giovedì alle 15.00 (supplemento di 5 euro a persona).
Con la carta ospiti BrixenCard, che riceverete al momento del check-in in hotel, potrete utilizzare il comodo skibus dalla città alla stazione a valle della funivia della Plose, oltre a tutti gli altri trasporti pubblici. Sono inclusi anche l’ingresso all’Hofburg, l’Acquarena, una salita e una discesa al giorno sulla Plose e molto altro ancora.
Tutte le informazioni su www.brixen.org