23 Aprile 2014 • Nessun commento
Marsaxlokk, il villaggio di pescatori
Viaggi in EuropaEcco un posto davvero carino che ho scoperto a Malta. Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori, con le sue barchette colorate, è davvero grazioso, se si ignora la ciminiera della centrale elettrica sullo fondo. Situato nel sud dell’isola, potete arrivare a Marsaslokk con l’autobus di linea oppure con i bus Citysightseeing; io ho optato per questa seconda scelta e stavolta è andata bene, mi raccomando fate attenzione che ci sono 2 tour diversi: uno che va a nord e uno che va a sud.
Se volete ammirare in tranquillità le famose barche colorate, con l’occhio dipinto a prua, è meglio andare di prima mattina.
Il giorno migliore sarebbe la domenica, perché c’è il mercato del pesce, ma anche le altre mattine non è male. Lungo il porticciolo c’è comunque un piccolo mercatino di prodotti tipici e souvenir, in cui i prezzi sono tutto sommato abbordabili. Alcune cose sono cineserie, altre invece sono specialità locali.
I ristoranti lungomare sono molto economici e propongono piatti a base di pesce appena pescato, per poco più di 10 € a testa. Se invece di un pranzo, volete solo fermarvi per un cappuccino o un panino, vi consiglio questo minuscolo bar. Servizio cortese e bagni super puliti!
Verso le 11 cominciano ad arrivare i pullman stracarichi di turisti e la pace finisce.
Nel complesso consiglio la visita di questo porticciolo, il cui nome Marsaslokk indica appunto Porto Sud Orientale: Marsa vuol dire porto (da cui infatti anche Marsa Alam!) e Slokk è la stessa parola araba da cui deriva il nome Scircco, ovvero il vento che viene appunto da Sud-Est.
Una gita di mezza giornata che merita!
Se sei interessato a Malta, leggi anche:
This post was brought to you as a result of the Blog Island Malta campaign, created and managed by iambassador in partnership with the Malta Tourism Authority and the support of Air Malta. Io Amo i viaggi maintains full editorial control of the content published on this site.