26 Giugno 2019 • Nessun commento

Vacanza in Toscana nella Pineta di Roccamare

In Toscana

Oggi voglio parlare di una zona della Toscana che fino a poco tempo fa non conoscevo molto bene. E’ buffo perché quando pensi di aver girato tutta la Toscana in lungo e largo, e di aver visto tutte le sue bellezze, ecco che scopri una zona che non conoscevi.

pineta di roccamare in toscana castiglione della pescaia

La Pineta di Roccamare

Incredibilmente, prima di quest’anno, non ero mai stata nella Pineta di Roccamare, un angolo di paradiso che si trova nella parte sud della Toscana, fra Castiglion della Pescaia e Follonica, in provincia di Grosseto. Sono stata molte volte in vacanza a Follonica e più giù (Scarlino, Punta Ala, Talamone, Rocchette), così come anche a Castiglione.

maremma costa toscana pineta di roccamare

Ma mi era rimasto questo “buco” nel mezzo! Una pineta incontaminata di 8 km con una spiaggia deserta e un mare cristallino, e davanti, sulla linea dell’orizzonte, l’isola di Montecristo, il Giglio, e un pezzo dell’Isola d’Elba.

Il “buen retiro” dei vip

Passando via mare è facile notare questo bel tratto di costa, quasi deserto, con dietro il verde della pineta e mi ero sempre domandata se ci fossero strutture ricettive nella macchia mediterranea. Ho scoperto che ce ne sono, ma un numero limitato. Ciò che caratterizza questa zona è la presenza di un gruppo di ville (circa 200), edificate a partire dagli anni ’60, occupate da vip e personaggi famosi che però cercano la privacy per le proprie ferie al mare.

Negli ultimi 50 anni, studi di architetti hanno costruito ville molto belle – più di qualcuna è finita sulle riviste di arredamento – in mezzo alla pineta, integrandole nel contesto naturale: ampie vetrate, volumi bassi o che comunque sfruttano il dislivello del terreno, uso di materiali e forme che richiamano ciò che c’è intorno. I proprietari? attori, registi, politici, stilisti, scrittori di fama internazionale.

Qualche nome di persone che sono passate da Roccamare? Da Sofia Loren e Claudia Cardinale, a Giovanni Veronesi, Monica Bellucci e Robert de Niro, passando per Italo Calvino, Prodi, Roger Moore, Rania di Giordania e il re di Spagna.

Tutte persone che qui vengono per vivere il mare lontano dalla confusione, dai riflettori, e forse dai paparazzi (quanto è diverso dalla Versilia che è pur sempre in Toscana!).

E per “proteggerli” dai curiosi, la pineta è blindata. Non potete accedere a Roccamare se non soggiornate al suo interno: all’ingresso della pineta il guardiano vi ferma alla sbarra chiedendovi dove siete diretti. Tuttavia esistono dei piccoli passaggi pedonali, al di fuori della zona recintata, che vi permettono di accedere alla spiaggia; dopodiché sulla battigia potete camminare liberamente, ma occhio a non avvicinarsi alle ville! cartelli minatori ricordano che è proprietà privata.

Una spiaggia selvaggia

L’esclusività di questo posto ha mantenuto la pineta intatta, così come la costa davanti: la spiaggia è rimasta “austera”, passeggiando sulla battigia si notano tante capannucce di legno semidiroccate, dove gli ospiti delle case che scendono al mare cercano riparo dal sole, sedendosi su panche minimali. Tutto molto spartano e selvaggio.

spiaggia di roccamare

Per diversi km non ci sono stabilimenti, nè quelle sfilze di ombrelloni, lettini, sdraio, gonfiabili, accampamenti che ormai caratterizzano le nostre spiagge d’estate.

Ma non createvi illusioni: dietro questa austerità e semplicità, dietro le baracche in legno, definite dai siti specializzati gazebi naturali, si celano ville lussuose. Se cercate su Google potete avere un’idea di quanto possa costare un soggiorno mensile in una di queste ville! (anche 45.000 € al mese!).

Dormire a Roccamare

Se non siete fra i fortunati proprietari di una di quelle ville, ma volete godervi l’atmosfera unica di questo angolo di Maremma, la soluzione è dormire in un hotel.

roccamare resort maremma

Come detto in apertura del post, esistono alcune strutture ricettive in questa bella zona, e ho avuto la fortuna di soggiornare presso una di queste agli inizi di Giugno, il Roccamare Resort.

ingresso roccamare resort

Il Roccamare Resort

Il Roccamare Resort è un hotel 4 stelle elegante e discreto, che si inserisce benissimo nel contesto naturale della pineta omonima, ed è a ridosso della spiaggia, comodamente raggiungibile con un piccolo sentierino privato.

resort sulla spiaggia

Le camere sono arredate con gusto, sobrie ed eleganti, ma al tempo stesso con elementi simpatici che omaggiano il mare, come questi due pescioni che erano nella mia camera.

junior suite roccamare resort

Un covo d’amore

Ho letto su Internet che questo albergo fu un regalo d’amore di Carlo Ponti alla moglie Sofia Loren, innamorata di questo tratto di costa. La leggenda dice che la piscina aveva la forma del piede della divina attrice!

hotel con piscina toscana

Non so se sia vero, ma è vero che oggi la piscina ha una forma irregolare come tutte le piscine naturali, ovvero quelle piscine pensate per ridurre l’impatto architettonico sull’ambiente tramite forme irregolari e fondali in granulato o ciottolino.

resort con piscina

Tornando alla storia d’amore… non so quanto ci sia di vero, ma è innegabile che questo luogo sia molto romantico. Non mi sorprende che ci organizzino matrimoni (come i tanto instagrammati beach wedding).

Un resort ben inserito nel verde

Il Resort si estende su una superficie di 16 ettari, dentro la quale trovano posto due edifici principali: la Casa di Ponente a soli 50 metri dal mare e la Casa di Levante a circa 400, più alcuni appartamenti e villette sparsi nel verde. Solo di camere ce ne sono un centinaio. Ma di tutta questa gente non ce ne si accorge! Pare un luogo deserto.

resort con vista mare

Uno dei pregi del resort è la sensazione di essere immersi nella natura. Ti addormenti con i grilli e ti svegli con il cinguettio degli uccellini. Cammini respirando il profumo degli aghi di pino, sapendo che tuo figlio può scorrazzare liberamente perché non ci sono pericoli.

pineta di roccamare

Al momento del check-in si parcheggia la macchina fuori dal resort (ovviamente c’è un servizio di trasporto elettrico fino alla camera per i bagagli), e poi dentro ci si muove a piedi o in bici.

Ci sono tutti i servizi di un 4 stelle: ristorante, mini club, piano bar, servizio spiaggia, palestra, centro congressi etc.

Bella la sala colazione, luminosa, con grandi vetrate che affacciano sulla pineta.

Un resort adatto alle famiglie

Ho trovato il Roccamare Resort un hotel adatto ai bambini. Certo, è innegabile che sia perfetto per una fuga romantica in due, ma è altrettanto vero che è kid-friendly. La sicurezza della pineta senza auto e la grande spiaggia con fondali bassi, basterebbero ad attirare genitori con bimbi piccoli, ma l’hotel aggiunge alcune piccole attenzioni molto gradite alle mamme:

  • menù per bambini al ristorante (con possibilità di richieste personalizzate qualora il bimbo non mangi wurstel e patatine!)
  • mini club
  • baby dance
  • bagni personalizzati
resort per famiglie in toscana

Ho altresì apprezzato l’atteggiamento del bagnino che ha “ripreso” alcuni adolescenti che facevano troppi schiamazzi e schizzi in piscina, disturbando la quiete delle coppiette.

Il mare della Maremma

Tutto questo non avrebbe valore se non ci fosse il mare della Maremma: cristallino, pulito, con una spiaggia di sabbia fine e fondali bassi adatti ai bambini.

Per gli sportivi 200 metri più a destra trovate un centro windsurf e SUP di tutto rispetto. Per chi vuole prendere lezioni, Claudio è davvero disponibile e appassionato.

sport in spiaggia in maremma

Per raccontare tutto ciò che offre il territorio circostante non basterebbe questo blog; basta decidere quanto lontano si vuole andare! Oltre alle città d’arte, potete visitare cantine di aziende vinicole di livello, borghi medievali e aree archeologiche di origine etrusca…

Insomma una vacanza in Toscana offre davvero tanto!

Per info e prenotazioni: www.roccamare.it






Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami