16 Febbraio 2017 • Nessun commento

Weekend a Riccione in inverno: cosa fare

Weekend in Italia

Ogni tanto si ha bisogno di staccare la spina, evadere un po’ dallo stress della routine quotidiana e passare un fine settimana nel pieno relax. Ci sono destinazioni che noi tutti colleghiamo a certe stagioni, come la riviera Romagnola, presa d’assalto in Estate; ma in realtà cittadine come Riccione sono godibilissime anche durante l’inverno. Un po’ per il carattere vivace dei suoi abitanti, un po’ per la vita locale che non si attenua mai del tutto, Riccione è una di quelle località che può essere una meta ideale per un weekend invernale.
E’ vero che tutta la costa tende ad essere particolarmente affollata di turisti e visitatori soprattutto nel periodo estivo, grazie al mix di mare, discoteche e divertimento notturno, ma anche in questo periodo dell’anno è possibile scegliere tra le tante offerte a Riccione per trascorrere un fine settimana piacevole.

ALCUNE IDEE SU COSA FARE A RICCIONE IN UN WEEKEND

riccione1

Una volta giunti a Riccione non ci si può esimere dal visitare la città: oltre infatti alle famose discoteche e alle spiagge, ricolme nella stagione estiva di giovani italiani e stranieri, il centro urbano della città romagnola offre una bella passeggiata, inoltre custodisce numerose bellezze artistiche da vedere.

Tra le tante il castello degli Agolanti, più conosciuto localmente come la Tomba, edificato dalla famiglia degli Agolanti un volta giunti a Riccione in esilio; il Museo del territorio, importante testimonianza storica della città e la galleria di Arte Moderna e Contemporanea, la quale è attualmente ospitata presso villa Franceschi. Recentemente la villa è stata tra l’altra oggetto di un importante progetto di restauro, volto a riportare in auge la bellezza e la raffinatezza dell’edificio. Assolutamente da non perdere la vista dalla torretta della villa, che regala una vista da mozzare il fiato sul belvedere finestrato.

Terme di Riccione

terme riccionePer un fine settimana davvero al top, visto che il mare è offlimits, si può pensare al benessere e al relax, passando una giornata, o più, alle Terme di Riccione: tanti i trattamenti di bellezza (ma anche di salute) che vengono offerti nel centro termale.

Forse non tutti sanno che è veramente acqua termale, ricca di zolfo, magnesio e iodio, ideale per curare tanti malanni. Alla quale si aggiungono i fanghi, che dopo un periodo di “riposo” di 6 mesi si arricchiscono di tantissime sostanze organiche. Si va dai problemi gastro-intestinali, a tutto ciò che è dermatologia, passando per vie urinarie, fisioterapia muscolare, problemi respiratori, ecc. Se poi volete solo rilassarvi, il percorso sensoriale relax si snoda su un’area di 1500 mq!!!

 

Nei dintorni

Una volta apprezzato le bellezze della città, nulla vieta di allontanarsi un po’ dal centro città per visitare alcune importanti attrazioni limitrofe come ad esempio l’Acquario di Cattolica, conosciuto in tutta Italia e non solo, reso celebre oltre che dalle innumerevoli specie acquatiche ospiti della struttura, anche dall’organizzazione della stessa: si tratta di edifici staccati i quali tra loro sembrano costituire una flotta navale. Si tratta di una visita adatta soprattutto alle famiglie, per conoscere e imparare qualcosa in più sugli esemplari acquatici e sulla vita marina.

acquario cattolica squali

Se avetre bambini, non lontano ci sono anche alcuni Parchi divertimento piuttosto famosi: Italia in miniatura, Fiabilandia

Infine, per gli amanti della storia, è possibile scegliere tra numerosi itinerari che da Riccione si diramano nei borghi medievali disseminati nel territorio, alla scoperta di ciò che un tempo era, e che oggi diversamente è; un viaggio tra storia, arte e cultura a pochi passi dal centro città. Scegliere gli itinerari è come scegliere di affrontare un viaggio nel viaggio: un’esperienza assolutamente da provare.

Fra le tante possibilità: San Marino, il castello di Gradara – vi dice niente la storia di Paolo e Francesca? – , la rocca di San Leo, dove fu imprigionato Cagliostro, la piccola Rocca di Luna, e se volete spingervi più in dentro, verso sud, la bellissima Urbino.

Per gli sportivi c’è Tavullia, città natale di Valentino Rossi.

0 0 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments