21 Dicembre 2021 • Nessun commento

Alla scoperta di Bologna, una città capace di conquistare sempre

Weekend in Italia

Uno dei vantaggi di abitare in un Paese come l’Italia, con la sua storia antica e capace di stupire sempre, è quello che i luoghi da visitare, anche in occasione di un weekend breve, davvero non mancano. Tra le città d’arte una di quelle che non finisce mai di stupire è Bologna, complice l’accoglienza calorosa e la simpatia dei suoi abitanti.

La sua storia è antica: i primi insediamenti sembrano risalire al popolo Etrusco. Ha poi vissuto nei secoli periodi di sviluppo sia in epoca medievale che rinascimentale, e anche successivamente. Oggi le tracce di questa ricca storia si trovano nel centro storico, fra torri medievali, belle piazze e i famosi portici.

Bologna ha conosciuto uno sviluppo intellettuale tra i più importanti a livello internazionale, grazie all’Università la cui nascita è stata tracciata per il 1088 e che vede oggi una storia quasi millenaria, non a caso uno dei soprannomi della città è “La Dotta”. In tempi più recenti è stata la musa di cantanti come Lucio Dalla, Francesco Guccini, Pierangelo Bertoli e Cesare Cremonini, solo per citare alcuni nomi.

I motivi per andare a Bologna, quindi, davvero non mancano. I luoghi da visitare sono tanti e vi verrà, non c’è dubbio voglia di tornare, vista anche la presenza dei numerosi eventi in tutti i periodi dell’anno.

Cosa vedere a Bologna e dove alloggiare

Cosa vedere a Bologna e dove alloggiare sono due questioni che vanno insieme, dal momento che un alloggio centrale permette di potersi muovere dimenticando la macchina e persino i mezzi pubblici. Bologna si gira comodamente a piedi e in bicicletta.

Bologna, pur contando quasi 400.000 abitanti, presenta la caratteristica di avere un centro ampio ma ben organizzato, grazie a una struttura di stampo medievale, dove perdersi è davvero impossibile. Per muoversi al meglio andare a piedi o in bicicletta è la cosa da preferire anche perché in caso di pioggia ci sono i portici, che permettono di andare da una parte all’altra senza bagnarsi. Inoltre Bologna è famosa per i suoi tanti locali allegri dentro a cui rifocillarsi tra un movimento e l’altro.

Una soluzione alberghiera come quella di una suite consente di fare una vacanza nel segno del lusso ma anche della calda accoglienza casalinga. Si tratta, infatti, di una suite con tutti i requisiti dell’hotellerie che vedono un ambiente intimo, identico a quella di un appartamento, con in più tutti i comfort del lusso. La posizione centrale, il deposito bagagli h24, il parcheggio auto ma anche la possibilità di usufruire di una o più biciclette, rendono questa struttura familiare e comoda al tempo stesso.

Da qui, perdersi tra i vicoli del Ghetto Ebraico, con la sua magia di altri tempi, visitare Piazza Maggiore, le torri di Bologna, su tutte quella degli Asinelli e della Garisenda, è davvero un attimo. Non mancano gli edifici in stile liberty e i reperti archeologici, ad esempio quelli presenti presso la Sala Borsa della Biblioteca Multimediale.

Un giro in centro alla scoperta dei negozi bolognesi per le vie del centro, ma anche una passeggiata all’interno delle numerose aree verdi della città, come il Parco della Montagnola, sono una tentazione irresistibile. Se poi alla sera siete stanchi le specialità da asporto o i locali dall’atmosfera frizzante sono un must della città. Bologna è anche un’esperienza per i sensi.

0 0 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments