11 Agosto 2021 • Nessun commento

Scopri Capannoli

In Toscana

Il bello e il “brutto” di vivere in Toscana è che c’è sempre tanto da scoprire. Molti pensano che la Toscana sia solo Firenze, Siena, San Gimignano, Pisa e poco più; invece la Toscana è fatta anche di piccoli paesini e zone meno conosciute. Mi è capitato di recente di scoprirla grazie a un blog tour e voglio parlarvene.

santo pietro belvedere

La zona in questione è la Valdera e più precisamente Capannoli e Santo Pietro Belvedere, due paesini in provincia di Pisa.

In volo sopra la Toscana

Per scoprire subito le sue bellezze abbiamo fatto una cosa che non avevo mai provato in vita mia, e mi è piaciuta tantissimo, ovvero un volo con un biposto sopra la Valdera.

volo privato Toscana

E’ un’esperienza che mi sento di consigliare a chiunque, anche perché il costo è molto accessibile. Trovate tutti i dettagli in questo post: volare sopra la Toscana.

Cosa vedere a Capannoli

Durante il blogtour abbiamo potuto visitare il paesino di Capannoli e di Santo Pietro Belvedere.

santo pietro belvedere capannoli

Se vi piacciono le chiese, a Capannoli potete visitare l’Abbazia di San Bartolomeo – chiedete perché è Abbazia! – e il Santuario della Santissima Annunziata.

abbazia san bartolomeo

La prima è una chiesa eretta a partire da fine 1300, al posto della Pieve del Padule che si trovava vicino al fiume Era (e infatti venne spazzata via da un’inondazione). Purtroppo oggi si vedono gli interventi dell’Ottocento. Ma nella parte esterna, verso il retro, potete vedere alcuni rari pezzi provenienti dalla pieve distrutta. Nell’interno degni di nota il crocifisso in legno del ‘600 e due quadri regalati dagli Uffizi.

santuario santissima annunziata

Il Santuario invece è una vera chicca. Costruito come ringraziamento alla Madonna per la protezione contro la Peste del 1630, e utilizzato come Romitorio, oggi si presenta come una piccola chiesa, a un’unica navata, molto graziosa. E infatti qui si celebrano molti matrimoni. Belle anche le statue di scuola robbiana della piccola cappella laterale (normalmente chiusa, ma tutte le mattine alle 8.00 fanno la messa…).

Villa Baciocchi

Quel che vale una sosta a Capannoli è sicuramente la Villa Baciocchi. Dentro la villa sono contenuti due piccoli musei che sono due perle.

villa baciocchi

Il museo zooloogico dispone di 5 sale con animali tassidermizzati – attenzione non vuol dire impagliati! – in vetrine che ricreano gli habitat naturali (diorama). Importante sottolineare il fatto che tutti gli animali provengono da zoo o da collezioni private. Nessuno è stato ucciso per questo museo, che al contrario porta avanti una campagna di sensibilizzazione importante verso il rispetto all’ambiente e contro la pratica di acquisire animali dallo stato libero.

Per esempio l’enorme ippopotamo presente proviene dallo zoo di Pistoia.

museo zoologico

Ovviamente dispiace comunque vedere leoni, tigri, uccelli, orsi e molti altri animali in queste teche perché sai che all’origine qualcuno li ha portati via dal loro ambiente naturale. Ma almeno le attività di didattica forse aiuteranno a sensibilizzare le generazioni future.

museo zoologico capannoli

Il secondo museo è quello archeologico. Ha pochi reperti in mostra, distributi fra poche stanze, ma quel che c’è è sufficiente a dimostrare che questa zona era abitata sin dai tempi del Neolitico.
In una teca ci sono persino alcuni manufatti litici in ossidiana che rivelano che queste popolazioni commerciavano con la Sardegna!

Interessante la parte dei resti provenienti dalle tombe etrusche. Vasi, suppellettili, e alcuni unguentari in vetro soffiato, ci mostrano quanto fossero raffinate le popolazioni che viveano in quest’area dal III secolo a.C. in poi.

museo archeologico capannoli

Incredibili i reperti ritrovati nel 2014/2019 nella zona di Casanova, Terricciola.

Museo Archeologico con resti etruschi

Dove mangiare

Se dopo tanto camminare e visitare avete fame, vi segnalo due ristoranti dove ci hanno portati, che mi sono molto piaciuti:

Osteria del Sole – da fuori non rende l’idea di cosa vi attenda una volta varcata la soglia di questo ristorante in via Volterrana. Un ambiente grazioso, con un bel menù non banale. Proposte di carne ma anche vegetariane e qualcosa di pesce. Una cucina raffinata e ben presentata. Insomma l’ideale per chi cerca qualcosa di diverso dalla solita trattoria toscana un po’ greve. Di qualità anche il servizio.

osteria del sole

L’Osteria del Sole è molto indicata per chi ama bere bene. Ho visto una bella carta dei vini, sia con proposte locali che oltre.

osteria del sole capannoli

Villa Zeiro – in centro al paese, si trova villa Zeiro che oltre a essere una residenza storica, e infatti viene affittata per eventi e matrimoni, è anche un’enoteca e un ristorante, dove poter gustare cene tipiche toscane accompagnate dai loro vini prodotti localmente.

villa zeiro capannoli

Siamo stati coccolati da Irene, la proprietaria, che ci ha anche mostrato il bellissimo salone delle feste.

Villa Zeiro Capannoli

Dove dormire

Un posto molto bello dove dormire è la Tenuta Quarrata. Immersa nel verde, su una collina con vista sulla campagna toscana, può essere il rifugio ideale dal caldo, grazie anche alla sua grande piscina.

agriturismo in toscana con piscina

Curiosità

Arcenni Tuscany

Fra le cose curiose in zona c’è l’allevamento di chiocciole Arcenni. Una famiglia che ha deciso dal 2015 di dedicarsi alla elicicoltura, ovvero l’allevamento di chiocciole (la varietà è quella della Helix Aspersa Muller).

allevamento chiocciole

Abbiamo visto gli oltre 2.5 ettari di allevamento dove le chiocciole sono nutrite e poi raccolte a mano secondo i ritmi della stagione. Vengono poi vendute da cucinare, oppure sottoforma di prodotti e sughi già pronti. Ammetto che la cosa mi faceva un po’ effetto. E infatti non sono riuscita ad assaggiarle.

Gli studi di registrazione PPG

Durante il blog tour c’è stata data una grande opportunità, ovvero ci hanno permesso di visitare gli studi di registrazione PPG (Pier Paolo Guerrini).

studi registrazione pgp

Forse molti non lo conoscono ma PierPaolo è un professionista che ha lavorato con grandissimi artisti, da Andrea Bocelli a Ed Sheeran, passando per Zucchero, Gipsy King e molti altri.

mixer registrazione

L’arte contemporanea di Naturaliter

Girando per la zona vi potrà capitare di imbattervi nelle statue realizzate da Naturaliter, la medesima azienda che si occupa della tassidermia e di molte installazioni di musei, nonché dei famosi giganti di Peccioli.

arte contemporanea toscana

Sia a Santo Pietro Belvedere che a Villa Baciocchi ci sono alcune statue dell’esposizione “EQUILIBRI IN NATURA”. A me sono piaciute molto!

statue naturaliter santo pietro belvedere

Dove si trova a Capannoli

Capannoli è in provincia di Pisa (da non confondere con Capannori che invece è in provincia di Lucca) e si trova circa a un’ora da Firenze. Ci si arriva bene con la FI-Pi-Li ovvero la superstrada veloce che da Firenze porta a Pisa e Livorno.

Concludo ringraziando l’organizzazione di Vivi Capannoli. Sono stati bravissimi e molto disponibili.

capannoli valdera

5 1 vote
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments