9 Agosto 2021 • 1 commento
Volare sopra la Toscana
In ToscanaAvete mai desiderato volare a bassa quota con un piccolo aereo? Io ho potuto vivere questa meravigliosa esperienza e ve la voglio raccontare. Durante un blogtour organizzato da Vivi Capannoli, un paesino nella Valdera, ho potuto sorvolare la mia Toscana.
Il volo era a bordo di un piccolo aereo biposto: in pratica c’è il pilota e un posto per il passeggero. Non ero mai salita su un aereo così piccolo. E’ alto quanto me!!!
L’aeroporto di partenza è l’Aero Club Aviosuperficie Valdera – Federico Citi che si trova a pochi km di distanza da Pisa. Infatti io l’ho raggiunto in circa 1 oretta da Firenze, tramite la Fi-Pi-Li (la superstrada che da Firenze porta a Pisa e Livorno).
Il club è stato creato circa 30 anni fa. Oggi conta circa 200 soci, tutti molto appassionati: se vi fermate a parlare con uno di loro vi racconterà storie emozionanti, che vi faranno venire voglia di iscrivervi al corso per diventare pilota! (fattibile sia in termini economici che di tempo).
Tornando al volo. Abbiamo decollato verso le 9 – è sempre preferibile volare di mattina perché l’aria calda del pomeriggio è più instabile – e abbiamo cominciato sorvolando la Valdera. Il mio pilota si chiama Ercole: capelli bianchi lunghi, raccolti in una coda di cavallo bassa, e l’aria di chi ha visto tante cose. Una persona gentilissima e molto preparata.
Appena giunti in quota ho potuto ammirare colline con boschi e vigneti, agriturismi con piscine, piccoli borghi e tutto quello che vi viene in mente quando pensate al paesaggio toscano.
Siamo passati anche sopra il grande complesso di Castelfalfi con il campo da golf.
San Gimignano dall’alto
Poi ci siamo diretti verso San Gimignano. Che emozione! vedere le torri medievali dall’alto è stato unico. Il pilota ha fatto un giro intorno alla cittadina ed è stato fantastico!
Dopo San Gimignano in pochissimo siamo arrivati a Volterra: le balze, le mura, le chiese e l’anfiteatro romano. Che spettacolo.
Dopo le città: direzione mare! Quando sei a bordo sembra di stare immobili, ma l’aereo viaggia a più di 150/160 km orari e quindi in pochissimo sei già sopra la costa toscana. Fra l’altro il pilota mi ha detto che in 30 minuti mi poteva far atterrare sull’isola d’Elba, fare un bagno e tornare indietro!!
Abbiamo volato sopra la costa toscana all’altezza di Cecina e Rosignano.
E poi siamo tornati indietro. Prima di rientrare abbiamo fatto un passaggio veloce sopra il Teatro del Silenzio, l’anfiteatro naturale a Lajatico trasformato in un’opera d’arte e luogo di concerti di Andrea Bocelli.
Una volta atterrata non mi sono resa conto che sono stata in volo per circa 1 ora. A me è… volata!
Informazioni utili
Il costo di un volo di 1 ora è circa 120 euro. Tuttavia il costo va in base ai minuti, pertanto se volate 30 o 40 minuti spendete molto meno. E vi assicuro che già 40 minuti sono sufficienti. Ovviamente potete volare anche di più e arrivare a Siena.
Il percorso può essere concordato con il pilota, ma alcune zone sono interdette al volo privato (es zona aeroporto di Pisa). Invece è possibile atterrare in altri avioclub italiani (loro lo fanno spesso).
Ogni tanto fanno Open Day e giornate dedicate al volo. Vale la pena farci un salto in quelle occasioni perché tutta l’area è molto attrezzata, con parco giochi per bambini, tavoli per fare picnic e barbecue, etc. e oltre agli aerei biposto ci sono i motoalianti, i deltaplani e altri veivoli.
Dove si trova: Capannoli è in provincia di Pisa, venendo dalla superstrada si esce più o meno a Pontedera. Non dovete confonderla con Capannori che invece è in provincia di Lucca.
Per contatti:
Aero Club di Pisa – Federico Citi
Linea volo: 349 5418066
Tel. e Fax Segreteria: 0587 608124
Mail Segreteria: aeroclubpisavaldera@gmail.com
[…] E’ un’esperienza che mi sento di consigliare a chiunque, anche perché il costo è molto accessibile. Trovate tutti i dettagli in questo post: volare sopra la Toscana. […]