27 Dicembre 2023 • Nessun commento

Come organizzare un viaggio in Corsica: consigli utili e cosa sapere

Mare

La Corsica è una regione meravigliosa: spiagge, borghi, montagne e paesaggi naturali sono solo alcune delle caratteristiche che rendono quest’isola ideale per una vacanza diversa dal solito. Per organizzare un viaggio in Corsica al meglio, però, il consiglio è quello di pianificare il tutto in anticipo. A tal proposito, ecco 4 step da seguire.

Scegliere come arrivare

Ci sono due modi per arrivare in Corsica: via mare o via terra. Il più scelto per chi parte dall’Italia è spesso il secondo: sono diverse infatti le città dalle quali partono traghetti Corsica che viaggiano sia di giorno sia di notte. Sui traghetti si possono imbarcare anche le auto e scegliere l’opzione di viaggio in cabina, soluzioni particolarmente ideali se si hanno bambini al seguito. Per chi volesse optare per la tratta più veloce dall’Italia, questa è quella Piombino-Bastia: dura, infatti, circa due ore e quarantacinque minuti.
L’alternativa al traghetto per la Corsica è l’aereo. Sull’isola ci sono quattro aeroporti internazionali: a Bastia, Figari, Calvi e Ajaccio, anche se il più importante è quest’ultimo. Se si parte dall’Italia, per esempio da Roma, la durata del volo sarà di circa un’ora.

Decidere l’itinerario

Dopo aver deciso come arrivare in Corsica bisogna stilare la bozza del proprio itinerario. La cosa migliore da fare è crearne uno itinerante e non focalizzarsi su una singola destinazione. L’isola infatti è piena di meraviglie e sarebbe un peccato non avventurarsi per scoprirle il più possibile. Noleggiando un’auto si possono aggiungere tappe che prevedano sia il mare e le spiagge sia le città più importanti come Bastia, Ajaccio, Bonifacio o Saint-Florent. Anche i villaggi più piccoli come Nonza meritano una visita. Avendo sufficientemente tempo a disposizione e organizzandosi bene è anche possibile compiere il giro completo della Corsica in circa tre settimane.

Scegliere il periodo giusto


La Corsica gode di un clima prettamente mediterraneo, per cui ogni stagione può essere valida per pianificare un viaggio. Essendo un’isola, molti preferiscono raggiungerla in estate, quando si può godere appieno della bellezza delle sue spiagge e delle sue acque meravigliose. Tuttavia, anche mesi come maggio, settembre e ottobre possono essere ottimi per vivere tutte le esperienze tipicamente estive, lontani dal caos.

La primavera è invece ideale per chi ha intenzione di organizzare escursioni e passeggiate in montagna. In questo periodo il clima è piacevole e la natura si presenta nei suoi colori più accesi.
Infine, l’inverno è ottimo per chi vuole trascorrere qualche giorno in montagna, magari sulla neve. L’unico svantaggio di questo periodo? Molti locali, ristoranti e negozi potrebbero essere chiusi.
La scelta del periodo è da valutare in base alle proprie esigenze, ma è chiaro che chi decide di partire in estate troverà inevitabilmente molta gente, sia per le strade sia sulle spiagge.

Preparare bene la valigia

In base alla stagione scelta per partire, si dovrà preparare la valigia. In genere la Corsica è una meta estiva, per cui non possono mancare abiti leggeri, costumi da bagno, crema solare e cappellini per il sole. Sulle spiagge dell’isola non sempre si trovano aree attrezzate con ombrelloni e lettini, per cui è sempre meglio procurarsene una volta arrivati.

Chi deciderà di viaggiare in inverno, invece, dovrà optare per abbigliamento a strati, giacche antivento e antipioggia, e scarpe da trekking. Inoltre, è bene non dimenticare mai i documenti utili: carta d’identità valida, tessera sanitaria ed eventualmente passaporto.

2 3 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments