27 Febbraio 2023 • Nessun commento

Curiosità sulla Grecia: cosa sapere prima di partire

Mare


Fare un viaggio in Grecia è un desiderio che accomuna molti in quanto questa magica terra risponde alle esigenze di tutti: giovani, famiglie, coppie e single. Infatti in molti scelgono la Grecia in quanto luogo, che più di altri, è capace di offrire tanto benessere quanto divertimento. Che dire poi delle sue meravigliose spiagge fatte di ciottoli bianchi e di sabbia dorata, dell’acqua cristallina e dei suoi paesaggi mozzafiato. La Grecia, infatti, non è solo mare ma include: villaggi pittoreschi, abitazioni colme di fiori, castelli meravigliosi e addirittura immense foreste. Da provare assolutamente la cucina tipica ricca di gustosi formaggi, ottimo miele e verdure selvatiche. Inoltre, si tratta di una meta facilmente raggiungibile; ogni giorno, infatti, sono disponibili numerosi traghetti Grecia, prenotabili online e attrezzati di ogni comfort. Il viaggio a seconda del punto di partenza può durare qualche ora o pochissimo ma a prescindere da questo ogni mezzo è dotato di vari servizi come cabine, poltrone, bar, ristoranti e tanto altro.
In questo articolo si è deciso di portare l’attenzione su alcune curiosità riguardanti la Grecia da sapere prima di
partire.

Case bianche con tetto azzurro

A tutti almeno una volta sarà capitato di vedere qualche scatto di Santorini, si tratta infatti di una delle città più
instagrammabili al mondo ed è quindi molto amata dagli influencer. Chi la visita per la prima volta ne resta incantato; è una città molto particolare, con le case bianche con tetto azzurro. Il motivo è di tipo politico. Negli anni Settanta il governo militare deliberò una legge secondo la quale le abitazioni avrebbero dovuto riportare i colori della bandiera greca.

Superstizione

In Grecia pare che tutti siano superstiziosi, o quasi. Moltissimi credono al mati, ovvero a ciò che gli italiani definiscono malocchio, e quotidianamente sono tante le persone che si rivolgono a chi è capace di scacciarlo via. Il malocchio può essere tenuto lontano, secondo i greci, ricorrendo ad oggetti a forma di occhio. Questo popolo, infatti, ritiene che le energie, positive o negative che siano, si trasmettono tra persone attraverso un incrocio di sguardi. La superstizione qui può sfociare in gesti apparentemente ineducati, ad esempio se qualcuno sente cattive notizie che lo riguardano è normale che inizi a sputare, si tratta di uno scongiuro.

Foca monaca

La foca monaca è un animale storico in Grecia. È qui che ancora è possibile avvistare questo mammifero ritenuto in
via di estinzione. Esiste una moneta raffigurante la testa della foca datata 500 a.C.

Mano aperta


Abbiamo inserito la “mano aperta” tra le curiosità ma più che di una chicca si tratta di una specie di avvertimento.
Infatti quando in Grecia si mostra a una persona una mano aperta lo si fa per palesare una grandissima offesa. Spessoquesto gesto è accompagnato dal termine malaka, altrettanto offensivo.

Festeggiamenti

I greci festeggiano i loro compleanni e con altrettanta gioia gli onomastici, che si considerano addirittura la ricorrenza principale. Restando in tema festeggiamenti, è l’epifania una delle festività più care al popolo greco. Durante l’epifania vi è usanza di gettarsi nell’acqua gelida per recuperare un crocifisso gettato dal prete.

2 2 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments