21 Marzo 2017 • Nessun commento
Dove mangiare vicino alla Stazione Centrale di Milano
Weekend in ItaliaMi capita spesso di andare per lavoro a Milano. A volte mi è capitato di fare dei corsi in un hotel vicino alla Stazione Centrale di Milano. Anche se la città offre tanto a livello gastronomico, la sera non sempre si ha voglia di prendere la metropolitana e spostarsi: si arriva stanchi all’ora di cena, a volte si deve anche rientrare presto in camera per controllare le slides… o per crollare sul letto! perciò quel che serve è un ristorante vicino, raggiungibile magari in 5 minuti a piedi.
Come faccio abitualmente, nei miei ultimi viaggi, ho chiesto consigli su Facebook. E mi sono arrivati ottimi consigli.
Ecco due ottimi ristoranti vicini alla Stazione Centrale, molto diversi l’uno dall’altro, ma accomunati da un buon rapporto prezzo / qualità, dalla ricerca di proposte con prodotti di qualità e la possibilità di essere raggiungibili a piedi in pochi minuti.
Se ne scoverò altri, li aggiungerò!
Osteria del treno
Ci sono stata due volte e non mi ha deluso nessuna delle due volte. E’ una trattoria che propone piatti di cucina milanese, con qualche variazione in direzione veggie e una bella selezione di prodotti Slow Food, come gli ottimi formaggi.
L’ambiente dove si cena è semplice, era un dopolavoro ferroviario, oggi sono un paio di stanze arredate con uno stile sobrio, ma tutto sommato curato. Non lo definirei elegante, ma neppure spartano.
Contigua al ristorante, con altro ingresso, c’è la Sala Liberty molto reclamizzata online, che vanta un passato storico importante. Oggi la Sala Liberty è usata per cene con delitto, musica dal vivo, milonga o altri eventi, anche privati. Io però ho cenato nelle sale “normali” della trattoria.
Non male i primi (stando al parere dei colleghi). Sfizioso il tris vegetariano.
Anche il dolce al cioccolato con arance caramellate, mi è piaciuto.
Interessante la carta dei vini, non chilometrica, ma con spunti interessanti.
Il conto è corretto.
Osteria del treno
Via San Gregorio, 46
20124 Milano
tel 02 670 0479
Delicatessen
Completamente diverso dal precedente, Delicatessen è un ristorante di cucina alto-atesina. Eravamo indecisi se andare perché alcune recensioni ne parlavano male, soprattutto in merito ai prezzi. Per fortuna non ci siamo fidati!
Oltre a essere un bellissimo ambiente, molto accogliente, con servizio gentile, ci ha più che soddisfatti a livello culinario. Interessanti le proposte, non banali, tutte curate nella presentazione.
Ci siamo capitati che era già atmosfera natalizia: ogni tavolo aveva decori e candele che rendevano il tutto molto soft. Sul nostro tavolo c’era una stella e un candelabro d’altri tempi. Anche se eravamo a cena fra colleghi, è stato piacevole avere un ambiente più raffinato e meno “business”!!!
E anche i prezzi, per me che vengo da Firenze, non sono eccessivi. I primi vengono sui 12 €, i secondi di carne sui 24 €. Ma sono piatti completi ed elaborati!
Prima di mangiare ci hanno coccolati con pani integrali, ai cereali e tutte quelle cose che di solito mangi appunto in Alto Adige!
Io ho preso delle crocchette di patate con crema alla verza e mousse affumicata allo speck (spaziali) e a seguire ravioli pusteresi ripieni di ricotta e spinaci, con burro al prezzemolo e parmigiano.
E per finire un favoloso strudel, diviso tre.
Delicatessen
Viale Tunisia, 14
20124 Milano
tel 02 2952 9555