20 Settembre 2013 • 1 commento

Cesenatico: dove cenare

Mare

Se volete sapere dove mangiare a Cesenatico, ecco un post che vi può interessare. Premesso che noi avevamo mezza pensione al nostro hotel (Hotel Internazionale) e abbiamo mangiato benissimo, abbiamo comunque deciso di assaggiare qualcosa anche fuori.
C’è solo l’imbarazzo della scelta, perché lungo il canale del centro storico è un susseguirsi di ristoranti, molti a base di pesce. Noi abbiamo optato per l’Osteria del Gran Fritto.

Osteria del gran fritto
C’è qualcuno che mastica marketing li dentro, a giudicare dalle tovagliette (simpatiche), dal logo, dalle scritte e dai simboli dei social networks (salvo poi provare a cercare l’account Twitter… inesistente!).
dove cenare a Cesenatico
Come dice il nome, la specialità sono i fritti, ma c’è anche dell’altro da provare. Se dovete scegliere, provate a sedervi fuori, lungo il porto canale. L’ambiente è delizioso.
tramonto a cesenatico
L’ideale sarebbe arrivare verso l’ora del tramonto, quando la luce permette di vedere ancora tutte le imbarcazioni ormeggiate a pochi passi da voi. Lo sapevate? il canale fu progettato niente meno che da Leonardo da Vinci! e permette a tutte le barche di uscire in mare.

fritto misto di pesceIo ho preso ovviamente il fritto misto di pesce, a metà, e ho assaggiato anche altri piatti. Importante: se non mangiate pesce, non vi preoccupate, hanno un altro piatto di frittini misti con olive, zucchine e altre sfiziosità. Suggerisco caldamente di ordinare anche le patatine fritte, tagliate rigorosamente a mano.

saraghi al limone

Gli altri 2 piatti smezzati erano sarde e saraghine cotte alla griglia e con olio e limone. Entrambe deliziose!

sardine cotte alla griglia

Per finire una vera leccornia: un gelato alla nocciola con rhum e sfogliette croccanti. Servito in quantità industriale! Ottimo.

gelato alla nocciola

Una cosa divertente: è scritto chiaramente in vari punti (nel menù, negli arredi, nel biglietto da visita) di non chiedere spaghetti allo scoglio. Della serie: esiste anche altro!

non chiedete spaghetti allo scoglio
Come spesa: sui 30 € a testa, ma abbiamo mangiato anche il dolce e bevuto un ottimo vino!

E ora veniamo al secondo must: se volete mangiare qualcosa di buono a Cesenatico. La piadina! Dove mangiare un’ottima piadina? (per me la migliore mai assaggiata finora). Da I Vagabondi in via de Amicis. Ho letto da qualche parte che un tempo apparteneva alla mamma di Pantani, e infatti un enorme poster vi attende all’ingresso.

piadina buona a cesenatico

E’ un chioschino, dove mangiare piadine, crescioni, rotoli, panini e hamburger. L’ambiente è semplice, ma carino, tutto in legno, in mezzo a un bosco. Servizio informale ma tutto sommato cortese.

piadineria a cesenatico di pantani

Siamo state poco originali perchè abbiamo ordinato piadine con squacquerone, rucola e prosciutto crudo. Dei classici!

piadina romagnola

Ed erano eccezionali! penso la miglior piadina della mia vita. E per la prima volta non mi è rimasta sullo stomaco per tutto il pomeriggio.

piadina a cesenatico

Mi sarebbe piaciuto fermarvi qualche giorno in più e provare altri ristoranti. Ho la sensazione che in zona si mangi molto bene!

0 0 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] a piedi si può andare nel centro storico di Cesenatico, lungo il Porto Canale, al faro e nei molti ristoranti di Cesenatico. E se proprio fa fatica andare a piedi, ti danno le bici […]