20 Settembre 2013 • Nessun commento
Hotel a Cesenatico
MareNel mio Cesenatico Open Blog Tour ho dormito all’Hotel Internazionale, un bell’albergo 4 stelle in riva al mare. Dentro l’albergo, le pareti sono piene di foto in bianco e nero di calciatori e uomini di spettacolo degli anni ’60. Ho scoperto infatti che l’hotel è stato fondato da Giorgio Ghezzi, detto il “kamizake”, un famoso giocatore dell’Inter – ecco spiegato il nome – una volta ritiratosi dal campo da calcio. Sotto l’albergo anche un famoso locale, “Peccato veniale”, che attirava vip da tutta Italia, quando la Riviera Romagnola era al centro della bella vita.
Oggi è un hotel a tre piani, tutto bianco, con uno stile molto adatto a una località di mare. Tranquillo, non sul trafficato viale Carducci, ma su una stradina secondaria che lo separa dal mare e dalla sua spiaggia privata. Di fronte all’albergo ci sono diversi posti auto, ma occhio al parchimetro, altrimenti beccate la multa! Come è capitato a me, alle 22.15. Per fortuna l’hotel ha il suo parcheggio privato gratuito (se lo avessi chiesto prima…).
La camera era arredata con uno stile tradizionale. Appena entrata mi sembrava di essere a casa della nonna o di una vecchia zia. In realtà è molto funzionale: porta scarpe, scrittoio reclinabile (ottimo per scrivere al computer), cassetti capienti, armadi ampi, porta valigie e sul balcone, il filo per stendere i teli bagnati dopo la spiaggia.
Avevamo un bel terrazzino privato con vista mare (è bellissimo svegliarsi la mattina e vedere il mare!). A livello di servizi danno il wi-fi gratuito e per me questo è oro.
La colazione viene servita – quando è caldo – nella bella terrazzina di fronte all’hotel.
Hanno sia cose dolci che salate (uova, prosciutto, formaggio). Io ho assaggiato qualche torta, lo yogurt con cereali, e le brioches. La cosa che ho apprezzato di più è stata la frutta fresca tagliata a pezzi.
Altra cosa che Ghezzi fece costruire: lo stabilimento 4 Venti, con piscina e acquascivolo (la prima di tutta la costa!). Ancora oggi, ovviamente rimodernata, è presente la piscina.
Due parole sullo stabilimento: oltre che molto bello, con i lettini ben distanziati, la sabbia fine, il bar, mi ha colpito per le cabine. In muratura, con bagno e wc!
Abbiamo avuto il piacere di provare anche il ristorante. Ambiente curato e una buona scelta. Io ho optato per piatti a base di pesce, prendendo un ottimo risotto ai frutti di mare e una spigola al forno. Il tutto accompagnato da un buon vino bianco locale.
Ecco qua il vino: Le Pervinche, Albana di Romagna. Servito bello fresco.
Ecco invece il pesce cotto in forno, servito con patate arrosto e melanzane.
Complessivamente mi sento di consigliare questo hotel perchè la posizione è ottima: ci si può dimenticare della macchina e muoversi a piedi fra l’albergo e la spiaggia. Inoltre è vicino al centro storico, quindi sempre a piedi si può andare nel centro storico di Cesenatico, lungo il Porto Canale, al faro e nei molti ristoranti di Cesenatico. E se proprio fa fatica andare a piedi, ti danno le bici gratis!