12 luglio 2016 • Nessun commento

Estate all’Isola d’Elba

In ToscanaMare

L’estate avanza con le sue temperature calde e la voglia di mare cresce esponenzialmente. Spesso mi chiedono consigli per una vacanza di mare. Da Toscana non posso non citare l’Isola d’Elba, dalla quale purtroppo manco da un po’, che offre un’acqua spettacolare, con soluzioni per tutti i gusti: spiaggie di sabbia, scogli, ghiaia. Dopo esser stata in Grecia, posso ribadire con orgoglio che in Italia non ci manca niente a livello di bellezze naturali.
Ricordo una gita in gommone tanti anni fa, proprio in questo periodo, ai primi di luglio, con un’acqua che non ho visto neppure in Sardegna. Cristallina, azzurra, con tanti pesci e … anche due delfini!

Spiaggia di Marina di Campovista dall' iselba

Una buona base di appoggio per una vacanza all’Elba è Marina di Campo, che si trova in una posizione comoda, perché da lì si raggiungono varie parti dell’isola. A cominciare dalle due spiagge più famose, ovvero Cavoli e Fetovaia. La prima la vedete in foto qui sotto.

Spiaggia di cavoli vista da provinciale metà giugno 2016

Bellissime, sono insenature naturali, ideali per chi ama l’acqua bassa; ovviamente in Agosto sono un po’ prese d’assalto, ma basta armarsi di pazienza e si possono trovare alternative meno affollate sull’isola. Io ricordo la piccola spiaggetta di Patresi a Punta Polveraia, dove in piena stagione eravamo due gatti!
Per chi preferisce gli scogli meta immancabile è Sant’Andrea con gli scoglioni piatti, perfetti per una tintarella che potrebbe far invidia a chiunque! Per chi invece ama lo sport, questa zona è ideale per lo snorkkelling.

Dall’Elba si possono anche fare escursioni verso altre isole: partendo da Marina di Campo si può fare una gita di un giorno verso Pianosa, partendo la mattina e tornando nel tardo pomeriggio. Ci vuole solo 1 ora di traghetto! L’ex isola dei carcerati è oggi un paradiso di tranquillità, senza sfruttamento turistico.

Spaiggia di Marina di CampoBagni iselba fine maggio

Per dormire suggerisco di affittare un appartamento o una casa vacanza, è la soluzione più comoda. Viste le recenti truffe che girano su web (date un’occhiata a questo post , consiglio caldamente di affidarsi a un’agenzia professionale. Tra le varie agenzie potrei consigliarvi Margherita Viaggi, un’agenzia che si occupa da 20 anni prevalentemente di affitto case vacanze e appartamenti all’Isola d’Elba. Sul sito trovate una bella selezione di appartamenti e case (monolocali – bilocali – trilocali – ville), proposte per il viaggio in traghetto e alcuni consigli su come trascorrere la vacanza sull’isola.

L’Elba non è solo mare e spiagge, ma anche enogastronomia di qualità. Divertitevi a provare i vari ristoranti dell’isola. Fate un salto a Marciana Marina, dove si trova il Rendez Vous per mangiare il pesce a due passi dal mare, oppure scegliete uno dei tanti ristoranti della vivace Capoliveri – cittadina che non ha sbocco sul mare, dal momento che è leggermente in altura – punto di ritrovo per lo shopping serale.

capoliveri



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz