7 Giugno 2019 • Nessun commento

Dove andare al mare in Toscana se hai cani (e bimbi)

In Toscana

Mi è capitato di recente di bazzicare per motivi di lavoro una zona della Toscana che conoscevo superficialmente, e di scoprire alcuni posti interessanti, che voglio condividere con voi.

In particolare con chi ha famiglia e magari anche un cane. Ho scoperto infatti che a la Mazzanta, vicino Vada, fra Rosignano e Cecina, esiste un residence molto orientato a chi ha un cane: la Rosa dei Venti.

dove andare al mare con bambini e cani

Definirlo dog-friendly è riduttivo, perché non si limitano ad accettare i cani, bensì è proprio accogliente.

Ecco perché questo residence è Pet-Friendly:

Ogni appartamento ha un pratino verde davanti casa, protetto da siepi, dove il cane può muoversi liberamente.

A bordo piscina c’è un’area riservata per chi vuole portarsi dietro il proprio cane e averlo con sè per tutto il giorno. Di fatto c’è un prato, con ombrelloni e lettini, separato dalla piscina tramite una staccionata in legno, dove è possibile prendere il sole e rilassarsi, e poi entrare in acqua tramite un cancellino. Ma il tuo cane rimane a pochi cm da te!

C’è un Dog Park dove i cani possono correre e anche giocare con il percorso di agility dog. C’è anche un punto per lavare i cani!

dog park

Sono ovviamente convenzionati con veterinari, dog sitter e negozi dedicati.

Vicino al residence c’è una spiaggia per cani “Bau Beach” oltre che una bellissima pineta dove i cani possono essere condotti al guinzaglio.

Ovviamente potete decidere di pernottare qui anche se non avete un cane, come la sottoscritta. Mio figlio l’ha apprezzato molto!

E infatti i motivi per cui questo residence è Kid-friendly:

La piscina ha una grande zona con acqua bassissima, ideale per chi ha bimbi piccoli, più una piccola area dove nuotare.

residence al mare con piscina

C’è una spiaggia di sabbia con ombrelloni e lettini che non vi farà rimpiangere il mare – che comunque è vicino, in 10 minuti a piedi ci siete – a ridosso della quale c’è un piccolo parco giochi per bambini, costituito da scivolo, casetta e altri piccoli giochi.

C’è il mini club con attività per bambini dai 4 ai 12 anni, sia all’aperto che al chiuso. C’è anche un anfiteatro per la baby dance serale.

C’è persino un campetto da beach volley, sempre con la sabbia!

residence per bambini al mare in toscana

Come sono gli appartamenti

Gli arredi sono semplici, minimali, ma funzionali. Al momento del check-in oltre alle stoviglie (piatti, bicchieri, posate, tazze), ti consegnano una tovaglia e un kit pulizie sigillato con spugnetta e detersivo. Lo trovo molto intelligente, così che non devi subito fiondarti a fare la spesa. In ogni caso c’è un piccolo supermercato raggiungibile in 5 minuti. Se poi arrivate tardi non temete: la Conad di Cecina, molto grande e fornita, chiude alle 22!

residence con giardino e area cani

Ogni appartamento ha il suo stendino per i teli da asciugare e un tavolino con sedie, per rilassarsi nel prato davanti a casa (ogni appartamento ha la sua privacy grazie alle siepi).

Il residence ha appartamenti di varie tipologie: monolocali, bilocali, trilocali, su più piani etc.

appartamenti con piscina al mare in toscana

Dentro al residence c’è un bar che serve anche pausa pranzo. Non si mangia male, e sono bravi con i bambini (mi hanno portato la tovaglietta e i colori). Ma i prezzi sono un po’ cari, considerato il posto.
Se non volete fare colazione in appartamento, avrete molta più scelta uscendo dal residence: ci sono 2 bar con buona pasticceria e ben forniti.

Distanza dal mare

Anche se non è sul mare, il residence è relativamente vicino alla spiaggia. Basta percorrere un breve tragitto a piedi – o in auto per i più pigri – per arrivare alla pineta e da lì al mare. Io l’ho fatto con mio figlio di 4 anni senza problemi. Ma vi capirei se decideste di stare sempre in piscina: c’è una tale pace! e la piscina è perfetta per i bimbi.

Com’è il mare?

Il residence è convenzionato con uno stabilimento balneare, Tahiti, che ha ombrelloni, sdraio e cabine.

mare toscana la mazzanta spiaggia attrezzata

La spiaggia è di sabbia fine, anche se non tenuta benissimo (ci sono mattoni e pezzi di detriti lasciati qua e là).

L’acqua è pulita, con fondali bassi, adatta ai bambini piccoli.

spiaggia adatta ai bambini piccoli in toscana

I gestori non brillano per simpatia, ma se cercate un posto vicino al residence direi che è ok. Altrimenti proprio di fianco c’è la spiaggia libera.

Ci sarebbe anche un piccolo parco giochi, ma avrebbe bisogno di un po’ di manutenzione (erba non tagliata, giochi un po’ arrugginiti).

Ristoranti nei dintorni

Per i ristoranti: nella zona c’è solo l’imbarazzo della scelta, sia che andiate in direzione sud ovvero Marina di Cecina, che in direzione nord verso Vada/Rosignano, troverete veramente ottimi ristoranti e pizzerie con diverse tipologie di prezzo. Chiedete pure in reception e vi sapranno consigliare bene.

Io suggerisco VialeVittoria20 a Marina di Cecina per un buon primo di mare, se cercate un ambiente carino e alla mano. Da fuori non sembra, ma il ristorante interno è grazioso. L’antipasto di pesce è sfizioso, le linguine alla Corsara con porzione di 100 grammi di pasta sfamano anche lo stomaco più esigente e i vini al calice sono interessanti.

Una rivelazione è la pizza, proposta anche in versione gourmet: un impasto leggero, ben lievitato e gustoso. La domenica sera c’è pure la serata latino americana.

Se invece volete un posto più raffinato, dove mangiare ottimo pesce locale, cucinato in modo egregio e proposto con abbinamenti insoliti, provate La Barcaccina Brasserie (attenti a non confonderlo con quello omonimo di fianco) a Vada. Ho mangiato con la vista sul mare, con un bel tramonto, nella pace più totale. Musica di sottofondo soft, camerieri gentili, ottimo servizio.

ristorante di pesce vista mare

Ho assaggiato una deliziosa palamita con topinambur e crema di zucchini, e a mio figlio di 4 anni hanno fatto un primo con ragù di ricciola. Ovviamente i prezzi sono più elevati, ma a me è piaciuto molto.

Cosa fare con i bambini

Per il target famiglie: la zona è piena di attrazioni per i bambini. Da prendere in considerazione nelle giornate meno soleggiate, o comunque come alternativa al mare.

Il parco divertimenti più famoso di tutta la zona è il Cavallino Matto di Cecina, che è diventato negli anni sempre più ricco di attrazioni anche per ragazzi più grandini, adolescenti e adulti. Il sito è fatto molto bene: presenta le giostre e le attività da fare in base all’altezza del bambino!!!

A poca distanza (circa 30 minuti) c’è anche il parco di Gallorose, di fatto un piccolo zoo con oltre 120 animali, fra cui zebre, canguri, pecore, pappagalli, linci… da vedere percorrendo un percorso in mezzo al verde, di circa 3 km. Il parco è tenuto bene, spesso organizzano gite per le scuole. Al suo interno c’è anche un ristorante accessibile anche agli esterni.

Sempre a Cecina c’è l’Aquavillage della stessa catena di quello a Follonica: piscine per ogni gusto (con le onde, bassa stile laguna etc), acquascivoli più o meno adrenalinici, giochi d’acqua, aree tematiche e tanti giochi per bambini.

Leggermente più distanti: il percorso avventura negli alberi “Il Giardino Sospeso” a Cecina Nord e l’Acquario di Livorno.

Per prenotare un soggiorno al Residence Rosa dei Venti >>



Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami