29 Maggio 2022 • Nessun commento

Vacanze in Italia: 3 isole da visitare

Mare

La nostra bell’Italia non ha nulla da invidiare alle altre nazioni in fatto di luoghi per trascorrere le vacanze. A tal proposito, per l’estate che si avvicina, perché non scegliere una delle tante isole dello Stivale?
Le isole presenti in territorio italiano sono più di 800, ma solo 80 sono quelle abitate. Il nostro obiettivo è quello di presentarvi 3 isole da visitare durante i vostri prossimi soggiorni turistici. Ecco la nostra selezione e le relative informazioni tra mare, natura e storia.

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba fa parte dell’Arcipelago Toscano insieme ad altre 6 isole. Si tratta della terza isola più grande d’Italia e conserva un patrimonio naturale e storico di tutto rispetto. Nel capoluogo Portoferraio, si è fermato Napoleone nel suo esilio ottocentesco e a testimonianza di questo ci sono due Ville. A 5 km da questa località si trova la famosa e splendida spiaggia della Padulella.
A Marciana e Capoliveri si respira l’aria dei borghi medievali con vicoli, casette e fortificazioni. Nella seconda località citata, troverete le spiagge più belle dell’isola, tra le quali quella di Laconella con il grande Scoglio della Contessa.
Per godere di un mare cristallino e scoprire spiagge di ciottoli, grotte e calette varie basta scegliere uno dei traghetti isola d’Elba disponibili e prenotare; sono molti i turisti che scelgono di arrivare sull’isola anche solamente per un giorno, seppur sia preferibile soggiornare almeno un weekend per godersi a pieno l’isola.

Ischia

Ischia è invece una delle isole Flegree, fa capo al territorio insulare di Napoli ed è soprannominata l’Isola Verde.
Se vi recate da queste parti, non potete perdervi Baia di San Montano, dei Maronti e Cava dell’Isola, le spiagge più conosciute della zona. In più, avrete modo di sostare presso i Giardini Termali Poseidon e le Terme di Castiglione. Luoghi di estremo relax e serenità.
Ad Ischia non mancano tracce storiche ed archeologiche. Un esempio è il Castello Aragonese, posto su un isolotto e risalente (almeno la sua prima costruzione) al 474 a.C. Notevole anche la chiesa bianca del Soccorso a Forio d’Ischia, situata sopra un promontorio a picco sul mare.

L’Isola di Procida

In questa top 3, va anche menzionata Procida, visto anche il suo titolo di “Capitale della cultura 2022”. Ci troviamo nel Golfo di Napoli e l’Isola è nota per le sue piccole case dai mille colori, il mare incontaminato e borghi come il cinquecentesco Terra Murata.
In questa località troverete il Palazzo D’Avalos e l’Abbazia di San Michele Arcangelo dell’XI ma ricostruita nel 500’. Da citare anche il borgo di Marina di Corricella. Qui e nella piccola zona della Corricella, è stato girato il film “Il Postino” con Massimo Troisi.
Sull’isola valgono una visita anche la spiaggia della Chiaia, con i suoi fondali bassi e i 182 scalini per raggiungerla; le spiagge di Ciraccio e Chiaiolella, con la peculiare sabbia scura; Casale Vascello; località Marina Grande, che è sede del porto principale, e l’Area Marina Protetta, dove potrete osservare una colonia di delfini.

.

0 0 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments