6 settembre 2013 • Nessun commento

Le spiagge di Capo Coda Cavallo

Mare

Fra Olbia e San Teodoro, oltre a Cala Brandinchi e Lu impostu, ci sono altre spiagge che meritano una visita. La zona prende il nome di Capo Coda Cavallo, credo per via della forma. Tutta l’area è riserva protetta, perciò è molto più facile avvistare pesci. Eravamo già stati l’anno scorso in una di queste spiagge, ma ci restavano da vedere Salina Bamba e Baia Salinedda.
Per arrivarci la strada è la stessa che porta a Cala Brandinchi (dalla statale 125 da San Teodoro verso Olbia si gira a destra, è segnalato). Ma si deve passare il bivio di Cala Brandinchi, proseguendo a diritto. Non sembra, ma è un pezzo lungo da fare in auto (asfaltato).

Salina Bamba

La prima spiaggia che si incontra è Salina Bamba, in concomitanza dell’hotel Baja Bianca. È un’ampia spiaggia che alle sue spalle ha uno stagno. Circondata dalla macchia mediterranea, è rivolta verso sud e non verso Tavolara.

Baia Salinedda

Noi però abbiamo tirato a diritto, verso Baia Salinedda. A un certo punto si abbandona la strada asfaltata, per perseguire su uno sterrato molto brutto. Vi suggerisco di farlo molto lentamente. Arrivati in fondo c’è un piccolo parcheggio gratuito (miracolo!) e si scende in spiaggia da un viottolo ricavato dalla vegetazione.

accesso alla spiaggia di baia salinedda

Anche in questo caso si costeggia uno stagno

stagno dietro baia salinedda

Lungo il percorso si possono avvistare i bellissimi gigli bianchi, tipici anche delle dune in riva al mare.

giglio bianco in sardegna

Alla fine, eccola la bellissima spiaggia di Baia Salinedda. Acqua trasparente, anche se meno di impatto di Cala Brandinchi o la Cinta.

baia salinedda in sardegna

Unico neo come si intravede dalla foto è la presenza di posidonia in spiaggia. Non qua e là, ma completamente coperta. Non da noia, perchè è soffice come una mouquette, pero’ ho notato che molti bambini si impressionano. In tal caso vi suggerisco di proseguire verso la parte destra della spiaggia con ombrelloni a pagamento, dove penso la posidonia venga rimossa a mano.

la spiaggia di baia salinedda in sardegna

Invece in mare, come si vede, non ce n’è traccia.

spiagge tranquille in sardegna

Per il resto è una spiaggia molto tranquilla, non molto affollata. C’è un piccolo bar per il pranzo. L’acqua è più profonda rispetto ad altre zone e ci sono diversi pesciolini. Di fronte c’è un isolotto che secondo me si può raggiungere a nuoto. Insomma se amate fare snorkeling può essere un buon posto.

belle spiagge sardegna vicino olbia



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz