19 maggio 2013 • Nessun commento

Scansano, la terra del Morellino e degli Etruschi

Weekend in Italia

E dopo Grosseto, continuiamo a parlare di Maremma. Se non soffrite il mal d’auto (strade piene di curve!) vi consiglio di visitare la zona di Scansano, famosa per il vino Morellino e per i suoi insediamenti etruschi.

La cittadina è carina. C’è un minuscolo museo che è contemporaneamente archeologico e del vino, anche se la parte più carina è quella archeologica. Conserva molti reperti etruschi provenienti da Ghiaccio Forte: scheletri, monili, oggetti vari, buccheri, e persino un paio di scarpe da donna (le potete anche provare!)

Da non perdere una visita alla Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, che nel 2012 ha festeggiato i 40 anni di attività e conta 150 soci. Una cantina che produce 2 milioni di bottiglie, 3/4 dei quali vanno alla grande distribuzione e 1/4 ai ristoratori/hotel. Negli ultimi anni un accurato lavoro di selezione fin dalla vigna, sta portando a un incremento della qualità del vino prodotto.

La Cantina produce molti tipi di vino, anche bianco e rosato, come ma la “star” è il Morellino, un vino prodotto fin dall’antichità (se n’è trovata traccia già nel 1400). Fra l’altro ci ha detto il direttore della cantina che il Morellino è il primo vino rosso venduto a Firenze, più del Chianti!

A noi ci hanno portato a cena, anche se mi hanno spiegato che – purtroppo – normalmente non fanno attività ristorativa. Dico purtroppo perché è stata un’ottima cena, con i migliori tortelli maremmani che io abbia mai mangiato in vita mia. Fatti in maniera casalinga da alcune donne che dovrebbero fare le cuoche!

In ogni caso la cosa importante sono i vini. Abbiamo assaggiato come primo vino un SARAGIOLO Maremma Toscana (Sangiovese 50% e Ciliegiolo 50%) vinificato per essere rosato. Fra l’altro Maremma Toscana dal 2011 è DOC.  Infatti a seguire abbiamo assaggiato CAPOCCIA Maremma Toscana DOC (Ciliegiolo 85%, Alicante 15%). Poi finalmente il Morellino: nella versione più “comune” ovvero Il Vin del Fattore (Sangiovese 95%, Alicante 5%) e quella più “concentrata” e se vogliamo elegante, ovvero il SICOMORO (100% Sangiovese).


Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano
Località Saragiolo, 58054 Scansano (Grosseto)
tel. 0564-507288
www.cantinadelmorellino.it



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz