26 agosto 2012 • Nessun commento

Un agriturismo vicino San Gimignano

In Toscana

Quest’anno avevo deciso di passare tutto il mese di Agosto in città per motivi lavorativi e personali. Ma durante un’estate così afosa è dura resistere e restare a Firenze… Al mare non volevo andare perchè avevo già fissato la settimana in Sardegna a fine mese. Come fuggire dal caldo? Ecco un’idea geniale: nel fine settimana fare un salto in un agriturismo con piscina. Se i turisti di tutto il mondo vengono in Toscana, perchè non fare la turista in casa?

Guardastelle è un agriturismo che si trova pochi km prima di San Gimignano (mi pare 4 o 5 km). E’ prima di tutto azienda agricola che produce olio e vino. E poi è struttura ricettiva: si può scegliere fra gli appartamenti dentro alcune casette in pietra sparse qua e là, ristrutturate con uno stile davvero carino (una via di mezzo fra provenzale e rustico toscano, belli i dettagli delle finestre e porte sul celeste), oppure le 5 camere matrimoniali dentro la parte centrale della casa.

Dal terrazzino esterno che porta alla sala colazione si vedono le torri di San Gimignano!

Il pezzo forte è la piscina, circondata dalla campagna toscana: fiori, siepi, ulivi e persino un grande fico dal quale ho “rubato” dei fichi buonissimi. Un vero relax.. a parte una coppia inglese e qualche altro turista, non c’era nessuno. Ogni tanto una povera coccinella finiva in acqua e mi tuffavo a “salvarla”. Se penso alla calca al mare..

Mi dispiace non aver approfittato delle degustazioni che si fanno giù nella cantina. Tornero’!

Anche perché Fausto, il proprietario insieme a Susanna, è una persona davvero gentile e accogliente.

Dopo essersi rinfrescati, si prende la macchina e in 5 minuti si arriva a San Gimignano, la città medievale con le case torri, che non ha bisogno di presentazioni. Ovviamente piena di turisti, ma ha sempre il suo fascino, anche per una toscana come me.

Per chi non è toscano, l’agriturismo Guardastelle è vicino anche a Certaldo, Monteriggioni, Siena e tante altre belle città d’arte toscane.

Come arrivare:

La strada è facile. Da Firenze si imbocca la superstrada che porta a Siena. Si esce a Poggibonsi e si seguono le indicazioni per S.Gimignano. Si percorrono km fra rotonde in mezzo a capannoni industriali e più avanti, fra le colline. Quando ormai manca poco c’è un cartello sulla destra che indica Sovestro. Dopo aver svoltato, si passa un grosso hotel, poi un ristorante e poco dopo si vede la stradina che salendo fra cipressi e vigneti porta all’agriturismo. Ci sono due parcheggi: uno sotto per la cantina e uno sopra per gli ospiti dell’agriturismo.

Ecco i riferimenti:

Agriturismo Guardastelle
Loc. Sovestro – 53037 San Gimignano
Tel. +39 0577 907209
info@guardastelle.com

http://www.guardastelle.com



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz