26 gennaio 2017 • Nessun commento

E vissero felici e contenti… a Cagliari!

Weekend in Italia

Quando si pensa alla Sardegna, vengono in mente spiagge paradisiache, con acque turchesi, ma anche l’inverno può essere un buon momento per fare un viaggio in questa splendida regione. Per esempio in questo periodo a Cagliari c’è una mostra che un caro amico di università, cagliaritano di nascita ma milanese di adozione, mi ha segnalato.

So che è un evento “piccolo” ma i blog servono proprio a questo, no? a raccontare piccole cose, degne di nota, che spesso le persone non conoscono. E poi mi piaceva il tema di questa mostra che mi ricorda una canzone che amo molto dei Nomadi (Il Paese delle Favole).

Alice_piccolo-1000x600

Ecco quindi che all’EXMA di Cagliari sono esposte le tele di Massimo Fontanini, artista giovane ma dal lungo curriculum, che ci raccontano cosa è successo ai protagonisti delle fiabe più famose dopo il fatidico E vissero tutti felici e contenti…

L’artista milanese ha raccontato su tela il sequel di queste storie; alcuni felici, altri meno, come gli avvenimenti della vita reale.

Il debutto di queste opere avvenne nel gennaio 2015 in Trentino nella personale dedicata all’artista, raro esempio di piccola mostra dal grande successo, ottenuto principalmente grazie al passaparola dei visitatori.

Cappuccetto-rosso-piccolo-CopiaSi può ammirare la grande tela (160×140 cm) dedicata a Cappuccetto Rosso che, ritratta di spalle in un vestito ancora di colore vermiglio, guarda con nostalgia al bosco dove si è svolta la sua vicenda; o quella di dimensioni più piccole (50×70 cm) dedicata ad Hansel e Gretel che, finalmente grandi, si ricongiungono al padre in uno stretto abbraccio al contempo liberatorio e pacificatore.

Cenerentola_piccolo

Altri protagonisti sono Peter Pan, Alice nel Paese delle meraviglie, Cenerentola, La Sirenetta, La bella addormentata nel bosco, la piccola fiammiferaia, Biancaneve, Re Artù e la spada nella roccia.

Fra l’altro la visita merita anche per la location: l’EXMA (Exhibiting and Moving Arts) è un Ex Mattatoio; nel cuore di Cagliari, nello storico quartiere di Villanova, l’ex mattatoio costruito a fine ‘800 e chiuso negli anni ’60, è stato recuperato e trasformato negli anni Novanta in uno spazio polivalente con esposizioni temporanee d’arte, spettacoli, rassegne cinematografiche, concerti, sfilate di moda…

Dal 17 febbraio al 19 marzo 2017

“C’era una volta…e poi”

Massimo Fontanini

Museo EXMA di Cagliari

L’esposizione è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Prezzo d’ingresso 3 euro interi, 2 euro ridotti.

 



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz