22 Aprile 2019 • Nessun commento

SEA LIFE Aquarium: l’acquario di Gardaland

In evidenza

Da quando ho un bambino sto girando gli acquari d’Italia: ho scoperto infatti che mio figlio di 3 anni e mezzo li adora, e quindi cerco di portarcelo il più possibile.

pesce pagliaccio pomorodo all'acquario di gardaland sea life

Sono stata ovviamente all’Acquario di Genova e due volte all’Acquario di Livorno. In attesa di andare a Valencia, a vedere l’Oceanografic, sono perennemente alla ricerca di nuovi posti.

SEA LIFE: inaugurato in Italia nel 2008

Tempo fa mi è capitato in mano un volantino sull’acquario di… Gardaland! Si chiama SEA LIFE Aquarium ed è stato inaugurato nel 2008 (nel 2018 hanno festeggiato il decennale). Non ero a conoscenza della sua esistenza fino a poco tempo fa. Ho poi scoperto che fa parte di un network di acquari, SEA LIFE, che sono sparsi in tutto il mondo. Ce n’è un altro al Lido di Jesolo.

sea life acquario gardaland

Sfruttando le vacanze di Pasqua mi sono decisa a trascorrere un paio di giorni sul lago di Garda e fare un salto all’acquario, che si trova proprio davanti al parco di Gardaland (il parcheggio è lo stesso).

Potete decidere di fare un ingresso separato, al costo di circa 11 euro (in giro si trovano offerte e riduzioni), o il biglietto congiunto con entrata anche a Gardaland. Noi li abbiamo visitati entrambi in una giornata, che infatti è stata lunghissima!

mappa acquario gardaland

Il SEA LIFE non è molto grande: sono circa 40 vasche, ma mi è piaciuto molto perché è concepito secondo criteri moderni, ovvero è pensato per i bambini, con vasche alla loro altezza, e vetri giusti con cupole e oblò per vedere i pesci in modo avvolgente.

acquario adatto ai bambini

E ci sono tanti cartelli e didascalie per spiegare quello che vedi. I più piccoli si emozionano, i più grandicelli imparano.

acquario kid friendly

Ci sono comunque più di 5000 esemplari, di 100 specie diverse. Noi ci abbiamo messo poco più di 1 ora per vederlo, perchè mio figlio era così entusiasta che correva letteralmente da una vasca all’altra, ma volendo si può fare con più calma.

acquario sea life gardaland

Le 3 cose che mi sono piaciute di più al SEA LIFE

  • 1) La parte dedicata ai cavallucci marini (Novità 2019).

Il SEA LIFE aquarium aderisce a un progetto internazionale per la riproduzione di questa delicatissima specie. Tutta questa sezione è nuovissima, e si apre con la famosa immagine del cavalluccio marino attaccato a un cotton fioc che ha fatto il giro del mondo. L’obiettivo è sia sensibilizzare sulle questioni ambientali del mondo sottomarino, che occuparsi della riproduzione dei cavallucci in cattività. Li fanno nascere, e poi spostare anche ad altri acquari di tutto il mondo, dopo averli allevati.

E’ possibile vederli appena nati, minuscoli, che volteggiano leggeri e poi cresciuti che si attaccano alle alghe e ai coralli con le loro code arrotolate.

  • 2) Il tunnel degli squali

Impossibile che i bambini restino indifferenti nel tunnel degli squali e delle razze: potete camminare sotto di loro o ammirarli da varie angolazioni.

Oppure assistere al pasto che avviene ogni giorno alle 11 e alle 16.

vasca degli squali
  • 3) La cupola con il pesce pagliaccio

Presa d’assalto la vasca con il pesce “Nemo” ovvero il pesce pagliaccio, o dovrei dire i pesci pagliaccio, perché ce n’erano tantissimi.

pesce pagliaccio

La vasca circolare ha un buco nel mezzo con una specie di cupola, dove i bambini possono infilarsi e ammirare i pesci dal di dentro!!! Peccato che noi adulti non riusciamo ad entrarci.


Oltre all’iniziativa dei cavallucci marini, il SEA LIFE porta avanti molte altre iniziative a sostegno dell’ambiente sott’acqua: da anni contribuiscono al ripopolamento delle trote nel lago di Garda e partecipano alle operazioni spiagge pulite.

Come arrivare al SEA LIFE

Se arrivate da sud come me (io provenivo da Firenze), dopo aver superato Verona, prendete l’uscita Affi dell’autostrada A22 del Brennero, e seguite le indicazioni stradali per i parchi tematici. Tutto sommato è abbastanza vicino. Ma potreste trovare traffico sia verso il lago di Garda che verso Gardaland.

pesce nemo

Se arrivate in auto, dovrete entrare nel parcheggio comune che costa 6 € al giorno sia per le macchine che per i camper. Poi proseguite fino in fondo, sull’estrema destra. E trovate il parcheggio adiacente l’acquario.

Se volete mangiare alla fine del percorso c’è un piccolo fast food con hamburger, pizzette e insalate. In alternativa, se vi portate il pranzo al sacco, all’esterno c’è una bella area verde molto ben tenuta con tavolini per pic nic e giochi. Oppure, se andate a Gardaland, dentro al parco c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove mangiare!

Dove dormire

Noi non abbiamo dormito in zona, ma ho letto che a fine Maggio 2019 inaugura il nuovissimo Gardaland Magic Hotel. Un hotel 4 stelle dedicato al mondo della magia, in linea con la nuova attrazione di Gardaland di cui parlerò nel prossimo post. Pare che sia bellissimo, con 128 camere a tema.

Per ogni informazione sul mondo Gardaland e Sea life, questo è il sito: www.gardaland.it

Sono molto attivi anche sui social network:
Su Facebook: https://www.facebook.com/gardalandsealifeaquarium/
Su Instagram: https://www.instagram.com/gardalandsealife/




Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami