27 settembre 2013 • Nessun commento

Berlino: cosa vedere

Viaggi in Europa

Oggi ospito un post di un’amica anche lei blogger: Simona. Quest’estate è andata in vacanza a Berlino. Io ci sono stata 2 volte, ma qualche anno fa e mi è molto piaciuta. Le ho chiesto di scrivermi un post con alcune sue impressioni. Ecco cosa ne pensa di Berlino.

Berlino è una città proiettata nel futuro: chi vuole vedere tracce di un famoso e triste passato, come me, resta delusa. Della Berlino della guerra, del muro non è rimasto che alcune centinaia di metri, adito a galleria d’arte moderna all’aperto e poco altro in Potsdam Platz, la piazza enorme, futuristica, che ti accerchia con i suoi grattacieli dalle vetrate scure e lucide.
Berlino, però, è una città che ti affascina per altre cose. Lo spazio pubblico, per esempio. Non avevo mai visto tanti giardini e orti tra le case, accuditi dalla comunità: asini, galline e cavalli accanto a enormi edifici popolati da abitanti di ogni razza.

giardini di berlinoMi hanno spiegato che molti bambini non hanno mai visto un cavallo, un asino o delle oche perché abitano in una città così moderna, creatività vuole, che questi animali entrino di diritto nella comunità cittadina.
Andare a Berlino e non fare un giro in bici sarebbe come perdersi una fetta della città. Vale la pena affittare bici (tenute benissimo tra l’altro) disponibili in ogni angolo della metropoli e girovagare come fanno i berlinesi, spostarsi da un punto all’altro lungo i chilometri di piste ciclabili. Con la bicicletta e un sacco di vivande la meta da non perdere, magari in una bella giornata di sole, è senza dubbio il parco di Sans Souci con le residenze estive dell’Imperatore Francesco II di Prussia. Con questo mezzo ecologico potete girare nel parco e non perdervi i deliziosi laghetti, sentieri e dimore principesche in un’atmosfera molto romantica.
La Porta di Brandeburgo, una passeggiata per il viale lungo cinque chilometri, Und Der Linden e il famoso Reichstag valgono la pena di essere visitati.

Andiamo per gradi.

Grazie ad un amico che mi aveva avvertito per tempo, ho prenotato la visita alla cupola di Foster. Prenotazione fatta sul sito web precisa, veloce, gratis.
Bisogna arrivare con circa quindici minuti di anticipo, dove delle guardie controllano la prenotazione e passi il metal detector, perché non ci dimentichiamo che quella è la sede del Parlamento tedesco di Frau Merkel.
Comunque tutto molto veloce e organizzato, che ve lo dico a fare?
Saliti sulla cupola, dei ragazzi gentilissimi ti forniscono di audio guida in italiano e s’inizia così il giro della cupola a vetri. La spiegazione inizia man mano che tu sali e la voce dell’audio guida spiega con dovizia di particolari e molto chiaramente i monumenti che si sta vedendo.
Davvero una bellissima esperienza, anche perché, oltre ai monumenti che ti sono ben illustrati, la voce spiega anche com’è costituito il parlamento tedesco, la sua funzione, quando si riunisce etc insomma, molto istruttivo.

muro di berlino

Sicuramente, sarebbe da dedicare una mezza giornata a esplorare punti di Berlino meno conosciuti turisticamente come Kreuzberg 36 o Friedrichshain o ancora Prenzlauer Berg. Io ho visitato Kreuzberg 36 che mi ha affascinato moltissimo soprattutto mi è piaciuto ascoltare le storie della vecchia Berlino, quella del muro ed apprendere che sono state molte di più le persone che ce l’hanno fatta a scappare ad ovest che quelle morte o apprendere invece che il muro non tagliava di netto in due la città, ma faceva uno strano giro, quasi a zig zag.

graffiti a berlino

Berlino è molto vasta, però ha una rete capillare di metro, treni, autobus che ti permette di raggiungere ogni angolo della capitale. Infatti, proprio per questo consiglio a tutti quelli che vogliono trascorrere una vacanza o un week end in questa città, di comprare la Berlin card (fatela in aeroporto all’ufficio turistico) che vi permette di salire e scendere quante volte volete su tutti i mezzi pubblici.
http://www.visitberlin.de/it/welcomecard

berlino: cosa resta del muro

Se ti interessa Berlino leggi anche:



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz