17 giugno 2012 • 2 commenti

Weekend al mare in Maremma, sotto la rocca di Scarlino

MareWeekend in Italia

Sono stata diverse volte in Maremma, ma ammetto che la mia zona preferita è intorno a Scarlino, piccola cittadina medievale arroccata sulla montagna, con vista su tutto il Golfo di Follonica. Il mare è cristallino, le spiagge sono belle e i ristoranti offrono davvero tante specialità.

Dormire a Scarlino, vicino Follonica

Ho dormito nel Bed and Breakfast “Il Giardino dei Sugheri” , una nuova struttura ricettiva, proprio sotto Scarlino, con un bel panorama sulla campagna maremmana e sul mare.

bed and breakfast giardino dei sugheri scarlinoMolto curato sia esternamente (fuori è dipinto di rosso) che internamente, ha un piccolo giardinetto ricco di fiori dove si fa colazione. Sullo sfondo da una parte Scarlino arroccata sulla montagna, dall’altra il golfo di Follonica.

Le camere e gli ambienti comuni sono arredati con uno stile vagamente Shabby Chic: colori chiari, mobili fatti a mano che ricordano la Provenza, quadretti, tazze, bicchieri, lampade… tutto molto carino!

Nel bagno, in camera, negli spazi comuni… si nota un certo gusto e la cura dei dettagli!
Nelle camere ci sono 2 libri lasciati dai precedenti occupanti: il B&B invita gli ospiti a lasciare – con tanto di dedica – il proprio libro, così da poterlo ritrovare l’anno successivo.

Ecco i contatti

Per info:  info@giardinodeisugheri.it
tel +39 333 7739988
Questo il sito:  http://www.giardinodeisugheri.it/

3 Ristoranti buoni (pesce e carne)

Due i ristoranti che mi sento di consigliare in zona Follonica, entrambi in due belle cittadine da visitare, ricavati da edifici storici.


Il primo si chiama “Da Tronca” ed è più per gli amanti della carne, si trova a Massa Marittima, bella cittadina nell’entroterra che dall’alto domina il golfo, con un imponente Duomo e un paio di musei. Propone cucina regionale maremmana, come il cinghiale e i tortelli, con una buona cantina.

Osteria Da Tronca
Vicolo porte, 5
58024 – Massa marittima (GR)
tel: 0566.901991

Il secondo invece si chiama “Al Convento” perchè ricavato appunto da un ex convento, e si trova nel centro di Scarlino; ha una bella terrazza panoramica con giardino e ha un’ottima cucina sia di pesce che di carne. Consigliatissimi i gamberoni fatti in vari modi (come ad esempio col lardo o con le patate) e il pesce di San Pietro su purea di ceci. Ottimo anche il Vermentino Rocca di Massi.

Al Convento
Largo Beccani, 3 Scarlino
tel. 0566.37041
http://www.alconventoscarlino.com

Se invece state tornando verso Siena o Firenze e vi volete fermare strada facendo: ristorante (e hotel) “Al Picchetto“. Gentilezza, cortesia e i migliori tortelli maremmani mai mangiati prima. Ma vi conviene telefonare e prenotarli, perchè vanno via subito!

Ristorante Hotel Al Picchetto
Raccordo Autostradale Firenze Siena- Siena – Uscita Grosseto S.S.223
località Ponte a Macereto Monticiano (Siena)
Tel. Fax +39 0577 757 017
http://www.alpicchetto.it/home.page
mail: carpellasrlamm@gmail.com

Dove andare al mare: le più belle spiagge della Maremma

Tutta la costa che da Piombino, lungo il Golfo di Follonica, scende fino a Castiglion della Pescaia è bellissima. Alcune zone sono più accessibili e si arriva con la macchina come il Parco della Sterpaia, Carbonifera, Punta Ala.

Altre spiagge richiedono una camminata, come la celebre Cala Violina. E’ ben segnalata lungo la strada, quindi potete parcheggiare e poi fare circa 15-20 minuti a piedi. Ma in certi periodi c’è troppa folla e la parte di spiaggia si è molto ridotta.
Più a Sud la zona intorno a Punta Ala dove ci sono i mega campeggi (come il Baia Verde) e la pineta, offrono sia spiagge attrezzate che libere.

Fra le spiagge attrezzate una molto bella, con parcheggio (caro) e attrezzata per famiglie con bambini è quella di Casette Civinini.

Se la giornata è limpida, da molte di queste spiagge si può vedere l’Isola d’Elba (vedi foto sotto).

Tips

Al mare con i cani – Vicino a Castiglione della Pescaia ci sono anche diverse spiagge attrezzate per chi ha un cane. Proprio a Punta Ala, poco oltre il camping Baia Verde, a fianco di Casette Civinini, c’è la spiaggia per i cani.

Cicloturismo – in zona ci sono diversi percorsi per chi ama fare vacanze al mare con la bici. Da Massa Marittima ci sono ben 2 anelli adatti alle mountain bike che si allargano con percorsi di media difficoltà da 1-2 giorni. Per i principianti o semplici amanti della bicicletta è da provare la passeggiata (che si può fare a piedi o in bici) di circa 6 km dal Puntone di Scarlino: costeggiando il mare si arriva a Cala Violina e Cala Martina. Possibilità anche di noleggiarle in loco.

Come arrivare in Maremma:

La Maremma si trova nella parte Sud della Toscana, nella provincia di Grosseto, quasi al confine con il Lazio. Come si arriva in Maremma? Da Nord Ovest (Torino, Genova, Milano) si arriva con l’autostrada A12, uscendo a Rosignano e da lì in poi con l’Aurelia (in parte a 4 corsie). Da Nord Est (Bologna, Venezia, Firenze) ci si può arrivare con l’autostrada Firenze Mare, uscendo a Rosignano e poi proseguendo sempre sull’Aurelia. Oppure con la Firenze-Siena-Grosseto: la prima parte è una superstrada a 4 corsie, ma da Siena in poi ci sono diversi tratti di strada normale, perciò per arrivare ci si può mettere un bel po’ se si trova per esempio un camper o un pullman davanti. Da Sud A1 fino a Roma, poi A12 fino a Civitavecchia e infine di nuovo Aurelia, verso nord.



Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] paese di Gavorrano si arrocca su una parte del Monte d’Alma, non lontano da Scarlino. Le origini risalgono a poco dopo il 1100. La parte più vecchia ha mantenuto il fascino del […]

trackback

[…] Piombino all’imbarco per l’isola d’Elba, ma già nomi come Campiglia Marittima o Scarlino a molti non dicono […]

wpDiscuz